Cinque giorni in Francia per un incontro di gemellaggio organizzato dal Comune di Illiers Combray in occasione del cinquantesimo anniversario del primo legame con la città tedesca di Gemunden.
È il viaggio al quale hanno partecipato i venti componenti della delegazione di Anversa degli Abruzzi che insieme a quarantasei cittadini tedeschi e venti cittadini inglesi di Coniston, hanno partecipato all’incontro dedicato all’integrazione dei popoli europei.
Accolti dalle famiglie francesi aderenti all’associazione Amis des jumelages i membri della delegazione peligna hanno vissuto un’esperienza di viaggio dove cerimonie istituzionali si sono alternate a momenti festosi, incontri popolari, concerti musicali, conviviali enogastronomiche e occasioni per conoscere il territorio.
Come le visite culturali e artistiche nella Casa museo Marcel Proust, al Giardino di Prè Catelan, alla chiesa di Saint Jacques, alla città di Chartres nota per la famosa cattedrale gotica e all’Haras national du Pin, la prestigiosa scuderia equestre fondata da Re Luigi XIV nella quale la delegazione ha trascorso un’intera e intensa giornata.
Grande la partecipazione alla serata di gala nella salle des fetes dove dopo l’esecuzione degli inni nazionali non sono mancati i discorsi ufficiali seguiti dagli scambi di omaggi tra le delegazioni e momenti di festa allietati da musica e canzoni.
Anche Parigi tra le tappe del viaggio che ha regalato alla delegazione di Anversa la magia della crociera lungo la Senna a bordo del bateau muche oltre alla visita dei luoghi simbolo della capitale francese.
Un incontro che si ripeterà il prossimo anno ad Anversa degli Abruzzi dove i francesi di Illiers Combray sono attesi per celebrare il trentesimo anno di gemellaggio che vede i due paesi uniti da un forte legame di reciproca amicizia.
Commenta per primo! "Europei di Anversa: viaggio in Francia per la delegazione abruzzese"