Quello che si prepara a vivere Castel di Sangro è un pomeriggio all’insegna del calcio azzurro, quello della nazionale under 21 che accoglierà, allo stadio Teofilo Patini, il Lussemburgo. La gara è valida per le qualificazioni agli Europei 2020.
Attesa e trepidazione nel piccolo centro sangrino che pure la sua storia calcistica l’ha scritta. Ospitare gli azzurrini, però, è di certo un onore per una piccola cittadina dell’entroterra.
Ad affermarlo è anche la politica con il consigliere della Provincia dell’Aquila, Gianluca Alfonsi, che ne parla come una “importante finestra di promozione e marketing per l’intera Provincia dell’Aquila, una grande opportunità che consente, attraverso il gioco del calcio, di veicolare le capacità organizzative, logistiche e ricettive di una parte del nostro territorio, quello dell’Alto Sangro, già teatro di prestigiosi e importanti eventi”.
Perché, d’altronde, non è solo di sport in senso stretto che si parla, ma anche della possibilità di veicolare l’evento a scopi di immagine. Un megafono, insomma, per far conoscere la terra abruzzese, aquilana in particolare, imporre per quanto possibile uno stop allo spopolamento e far rivivere queste terre sempre più abbandonate. Ovvio che non basterà un calcio d’inizio a farlo, ma questo, come altri piccoli accorgimenti, potrebbe sempre rappresentare un tassello in un mosaico più grande. Lo si spera.
La gara avrà inizio alle 18.30 con il debutto, sulla panchina azzurra, del tecnico Paolo Nicolato che va a sostituire Luigi Di Biagio. Tra i convocati, portieri: Marco Carnesecchi (Trapani), Mattia Del Favero (Piacenza), Alessandro Plizzari (Livorno); difensori: Claud Adjapong (Verona), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Bordeaux), Davide Bettella (Pescara), Enrico Del Prato (Livorno), Matteo Gabbia (Milan), Riccardo Marchizza (Spezia), Luca Ranieri (Fiorentina), Marco Sala (Virtus Entella), Alessandro Tripaldelli (Sassuolo); centrocampisti: Marco Carraro (Perugia), Davide Frattesi (Empoli), Manuel Locatelli (Sassuolo), Giulio Maggiore (Spezia), Sandro Tonali (Brescia), Niccolò Zanellato (Crotone), Nicolò Zaniolo (Roma). Attaccanti: Moise Kean (Everton), Andrea Pinamonti (Genoa), Gianluca Scamacca (Ascoli), Riccardo Sottil (Fiorentina), Marco Tumminello (Pescara).
Le prossime partite, infine, saranno in Irlanda (10 ottobre), in Armenia (14 ottobre) e in Italia quando sarà ospitata l’Islanda (16 novembre) e di nuovo con l’Armenia (19 novembre).
S. P.
Commenta per primo! "Europei 2020: gli azzurrini a Castel di Sangro contro il Lussemburgo"