Al via il ricco calendario di eventi in programma per l’estate 2024 nella Riserva delle Sorgenti del Pescara a Popoli Terme.
Primo appuntamento il prossimo 21 giugno con la inaugurazione del punto di book crossing, un’idea legata al progetto Il Paese delle Narrazioni e realizzata grazie al contributo del Comune di Popoli Terme e della cooperativa Il Bosso in collaborazione con la direttrice della Riserva.
Il 27 giugno spazio ai più piccoli con Fiabe in Riserva, eventoche dalle ore 16.30 accompagnerà i bambini in una passeggiata arricchita dalle letture di fiabe sensoriali. Edite dal Centro di educazione ambientale Il Bosso, le fiabe condurranno grandi e piccini alla scoperta della natura con i 5 sensi.
Per il mese di luglio la cooperativa Il Bosso e l’associazione Officina del Vento presenteranno l’edizione 2024 del festival Cromatica che il 20 luglio all’interno della Riserva presenterà un’estemporanea di pittura. Assunta di Basilico con il suo evento Mens sana in corpore sano sarà la protagonista dei due appuntamenti del 28 luglio e del 16 agosto mentre il 2 agosto la Riserva si prepara ad accogliere la musica jazz. Al delicato ecosistema della Riserva sarà dedicata la passeggiata dell’ultima domenica di agosto quando si potrà conoscere da vicino un luogo naturalistico unico nel suo genere e, a seguire appuntamento con lo spettacolo dei pupi italici di Girolamo Botta.
Un programma la cui attenzione è rivolta soprattutto ai bambini con oltre 20 giornate dedicate ai campi natura, occasione per bambini provenienti da tutto l’Abruzzo per “colorare i sentieri della Riserva e costruire ricordi di estati felici”. Ma anche trekking, passeggiate al seguito di artisti poliedrici e visite guidate da fare su prenotazione durante i week end utilizzando il già testato biglietto unico con il Centro visita del lupo.
Tante le esperienze proposte tra musica, spettacoli, cultura e attività dedicate a bambini e famiglie, nel programma di eventi che l’assessore all’ambiente del Comune di Popoli Terme Mario Lattanzio, il direttore della Riserva Naturale guidata Pierlisa Di Felice e il presidente della cooperativa Il Bosso Cristian Moscone hanno presentato per un’estate 2024 da trascorrere in Riserva.
Un paese che vive del nulla polo scolastico di ottima formazione ipsia e liceo presidio ospedaliero fiore all’occhiello della sanità regionale ferragosto popolese storico tra tradizione folclore e spettacoli ad oggi manca tutto, un continuo decadimento accentuato dalle scelte delle varie amministrazioni comunali che hanno contribuito ad affossare questa realtà