Arriva l’affidamento per i lavori di manutenzione straordinaria per la valorizzazione dell’Eremo di San Pietro. Gli interventi, che saranno curati dall’impresa F.lli Ciccone di Pacentro, interesseranno il ripristino del collegamento della strada rurale. L’importo dei lavori di mitigazione del rischio idrogeologico è di centomila euro.
“Un altro intervento importante finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale della Città e del territorio, secondo un indirizzo da sempre seguito dall’Amministrazione” sottolinea il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Casciani.
Ad oggi, però, il problema connesso all’intera area celestiniana rimane l’affidamento non ancora avvenuto. Eppure i lavori sull’intera area sono stati ultimati a dicembre, e ad agosto è stato inaugurato il nuovo impianto di illuminazione che valorizza l’Eremo di Sant’Onofrio durante la notte. Inoltre, a luglio l’eremo è stato interessato dai lavori di restauro dei dipinti murali, avvenuti grazie ai fondi raccolti dal Fai. Insomma, un gioiellino di cui nessuno vuol prendersi cura. Nessun ente, pubblico o privato, è stato individuato per l’affidamento dell’area. Un passo necessario per mantenere in stato di decoro uno dei luoghi più attrattivi della Valle Peligna. Resta nel limbo anche il destino dello chalet, dove saranno necessari i lavori per i bagni riservati ai portatori di handicap, dato che la struttura è stata realizzata lasciando un arredo generico.
Commenta per primo! "Eremo San Pietro, affidati i lavori per la strada rurale. Area celestiniana ancora senza gestione"