Sulmona accelera, o comunque inizia a muovere i primi passi verso il futuro. E lo fa tutto in una volta. Melius abundare quam deficere, dopotutto. Il primo “passo” è digitale, con l’introduzione del servizio di vendita online di titoli di viaggio e abbonamenti digitali per le corse degli autobus. Il progetto di ristrutturazione della bigliettazione per il Trasporto Pubblico urbano verrà acquistato dalla società Gesis, situata a Francavilla al Mare, per un importo di circa 4.700 euro per il 2022 e di poco meno di 15.000 euro per il 2023.
Si va così a rivedere un sistema di trasporti vetusto, che verrà riammodernato (che va di pari passo con il sistema integrato di biglietteria di Trenitalia) senza comunque sostituire i titoli di viaggio cartacei per chi non mastica troppo di tecnologia.
A ciò si aggiungerà anche la geolocalizzazione su Google Maps, che andrà in soccorso di cittadini e turisti, facendo comparire sul motore di ricerca più utilizzato al mondo il percorso che svolgeranno gli autobus e i rispettivi tempi di percorrenza.
A proposito di mezzi pubblici, la Carind International si è aggiudicata la gara d’appalto che porterà alla “flotta” degli autobus sulmonesi un nuovo mezzo, cofinanziato dal Comune di Sulmona grazie a un finanziamento di 180.000 euro che l’assessore ai Trasporti, Attilio D’Andrea, è riuscito a recuperare in extremis dalla Regione. Inoltre, informa D’Andrea, sono in arrivo altri due mezzi, per il valore di circa 400.000 euro, sempre a carico della Regione Abruzzo, e con il Comune di Sulmona che avrà l’unico onere di versare la somma relativa all’Iva. Tutti mezzi a metano, a causa dei vincoli importi dai bandi.
“Stiamo facendo di tutto per portare Sulmona al pari delle grandi città turistiche – spiega D’Andrea – ci stiamo impegnando a fondo per dare i servizi a cittadini e turisti”.
Inoltre, sabato alle ore 11:00 sotto l’arco di Porta Napoli, verrà presentato il progetto di bike sharing fortemente voluto proprio da D’Andrea. La mobilità sostenibile si fa così realtà, con due pensiline (situate in piazzale Vittorio Veneto e piazzale della stazione) dove ricaricare i mezzi con elettricità ricavata dai pannelli solari. Un progetto che ha già in seno un’ulteriore implementazione con delle nuove fermate virtuali sul territorio comunale.
Dal movimento alla sosta. E’ in procinto di essere presentata anche la nuova app che permetterà di pagare il parcheggio direttamente dal proprio smartphone. Già a gennaio sarà disponibile, con l’importante vantaggio economico di poter pagare in modo frazionato (ovvero il minutaggio previsto), e non l’intera fascia oraria. Un’applicazione che è più di un semplice parchimetro. Infatti si potranno prenotare i biglietti di spettacoli teatrali e cinematografici che il Caniglia e il Pacifico offriranno. A ciò, inoltre, si aggiungerà la possibilità di poter prenotare il servizio taxi, verosimilmente da aprile. Eppur, Sulmona, si muove.
Ma per la soprintendenza la pensilina di porta Napoli è tutto ok? Nessun pugno in un occhio allo skyline?
Lei sta proprio fuori tema!
Rilegga l’articolo, non ha prestato attenzione, si parla anche del progetto di bike sharing. Non ci siamo…
Nel parcheggio sotterraneo in piazza Stamira, in centro ad Ancona, si può pagare il parcheggio direttamente con il dispositivo del Telepass… in più, lungo tutto il perimetro, gli stalli per le autovetture hanno il segnalamento rosso/verde di occupato/libero, di modo da rendere agile trovare parcheggio.
… “Stiamo facendo di tutto per portare Sulmona al pari delle grandi città turistiche “…
😂😂😂 ma per favore…
Ci dica del parcheggio di piazzale vittime civili di guerra. Per il 2034 saranno finiti i lavori?
SUSATE, MA CHE SIGNICA CHE TALE SERVIZIO COSTERà…4500 EURO NEL 2022 ??????E 15000 NEL 2023????
una amministrazione fuori controllo…idee sballate..spiegate per bene le somme da spendere a cosa servono 4.500 e 15.000 ,si buttano altri denari????