Emendamenti ospedali abruzzesi inammissibili, la Camera dei deputati respinge

Sono stati giudicati inammissibili in commissione Ambiente alla Camera dei deputati perché non pertinenti con il Decreto legge sul terremoto, gli emendamenti presentati dal Partito Democratico, che riguardavano “tutela e rilancio delle strutture ospedaliere delle aree terremotate abruzzesi”.

Ad annunciarlo è la deputata Pd Stefania Pezzopane  che definisce la bocciatura assurda e gravissima: “Una scelta che impedisce di porre un rimedio al tilt subito dal servizio sanitario regionale a seguito delle scosse sismiche del 2009, 2016 e 2017. Gli emendamenti riguardavano i servizi sanitari di Guardiagrele, Atessa, Atri, Ortona, Penne, Popoli, Sulmona e Tagliacozzo, e la realizzazione degli interventi di edilizia sanitaria, come presidi di Aree disagiate, per le realtà di Casoli, Gissi e Pescina”, quindi anche il nosocomio peligno.

“La chiusura politica che abbiamo registrato da governo e maggioranza – continua Pezzopane – tradisce le promesse fatte ai cittadini abruzzesi ed è un voltafaccia che la dice lunga sul livello di propaganda che è la vera cifra di questo fantomatico ‘governo del cambiamento’. In particolare, troviamo vergognoso aver dichiarato inammissibile un emendamento richiesto da sindaci di un vasto territorio. Chiaramente stanno fuggendo dalle responsabilità, ma noi non molliamo e li ripresenteremo in aula e sui futuri provvedimenti. Assurdo impedirci persino di metterli in discussione ed al voto, dopo anni di vergognosa propaganda, M5s e Lega mettono il bavaglio ad un intero territorio”.

Alla deputata Pd risponde Daniela Torto del Movimento 5 Stelle, la deputata di Bucchianico dichiara: “Gli emendamenti sul decreto terremoto proposti dalla deputata del Pd Pezzopane non sono stati né censurati, né bocciati. Sono stati dichiarati inammissibili a norma del regolamento della Camera, che la esperta deputata dovrebbe conoscere, in quanto non strettamente attinenti alla materia del decreto legge. Una valutazione tecnica, e non politica dunque”.

S.M.

 

1 Commento su "Emendamenti ospedali abruzzesi inammissibili, la Camera dei deputati respinge"

  1. Ma cara deputata, la sua affermazione è “quasi” totalmente errata.
    Quando dice :”tutela e rilancio delle strutture ospedaliere delle aree terremotate abruzzesi”, dimentica di citare che dei comuni da lei indicati, SOLO e ripeto SOLO.. POPOLI è all’interno del cratere sismico e che quindi il tutto è poco calzante al decreto legge 29 maggio 2018, n. 55 così recita nel titolo “Ulteriori misure urgenti a favore delle popolazioni dei territori delle Regioni Abruzzo, Lazio, Marche ed Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016. (18G00085) (GU Serie Generale n.123 del 29-05-2018)… quindi cosa blatera?
    Non ricorda le meglio intercettazioni per tenere fuori (come è poi stato) Sulmona dal cratere sismico per”ciucciarsi” quanto più contributi sulla L’Aquila mè?

    E mò, di tanto in tanto ci viene a fare la morale?

    https://bit.ly/2xrEvCp

    https://bit.ly/2mes0la

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*