Saranno presentati il prossimo 10 novembre gli interventi previsti dal progetto Pnrr “EducataMente – Interventi socio-educativi” della Cooperativa Sociale “Nuovi Orizzonti Sociali”. Il progetto è finalizzato al contrasto alla povertà educativa nell’ambito sociale distrettuale peligno.
Il progetto punta ad ampliare e potenziare quei servizi educativi a favore dei minori da 0 a 6 anni. Il programma è guidato dalla Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, in partnership con la Cooperativa Fantacadabra, il Comune di Sulmona e di Pratola Peligna. La durata di 2 anni vedrà l’attivazione di due Atelier nei comuni di Sulmona e di Pratola Peligna, i quali saranno sede di una serie di specifici laboratori formativi ed educativi, condotti da personale specializzato e qualificato afferente alle organizzazioni del terzo settore partner del progetto. Parallelamente, saranno attivati due centri di Ascolto Psico-Pedagico i quali avranno la funzione di sostenere i genitori nel complesso compito educativo e di cura di un figlio e di intercettare problematiche più gravi, favorendo in questo modo la connessione con i servizi della ASL territoriale.
“Il progetto – dichiara la Presidente della Nuovi Orizzonti Sociali, Candida D’Abate – rappresenta un punto importante di partenza a favore della Comunità Peligna per contrastare la povertà educativa del territorio attraverso il rafforzamento dell’attuale sistema di welfare locale a favore di bambini 0-6 e relative famiglie tramite la creazione e l’integrazione di servizi essenziali ad essi dedicati”.
Venerdì 10 novembre, presso la sede della Nuovi Orizzonti Sociali, in via Sallustio 5 a Sulmona, si terrà la presentazione ufficiale del progetto e delle attività in programma con la presenza di tutti i partner pubblici e privati che hanno aderito all’iniziativa.
Complimenti Candida sensibilitá,amore e professionalità hanno sempre contraddistinto i nostri servizi.