Edilizia, controlli con sorteggio. Inizia la sperimentazione dell’estrazione

Al via la sperimentazione di controllo a campione, tramite sorteggio, delle pratiche edilizie che non comportano l’adizione di provvedimento. La novità arriva con la delibera della Giunta Comunale dello scorso 18 novembre. Gli uffici della 3^ ripartizione saranno chiamati al sorteggio dei titoli edilizi depositati presso lo S.U.E., S.U.A.P. e i procedimenti incardinati presso altri Enti/Uffici su cui lo S.U.E. è chiamato ad effettuare eventuali verifiche di competenza senza rilascio di un parere espresso previsto dalle norme di settore ad esclusione di quelli subordinati al pagamento del contributo di costruzione.

Il sorteggio sarà aperto al pubblico ed effettuato dal Dirigente della 3^ Ripartizione, o da un soggetto all’uopo designato, alla presenza di due addetti scelti dal Dirigente tra i dipendenti in servizio presso la 3^ Ripartizione.

L’estrazione avverrà ogni il lunedì, alle 15:30. In caso di coincidenza con i festivi, invece, si procederà con il sorteggio il martedì successivo, alle ore 10:00. L’estrazione riguarderà le pratiche pervenute nella settimana precedente.

La procedura di controllo a campione partirà dal 16 dicembre. Il relativo sorteggio si svolgerà il 23 dicembre, mentre il successivo si svolgerà il 7 gennaio 2025 e sarà riferito alle pratiche pervenute dalla vigilia di Natale all’Epifania.

Il controllo verificherà la completezza e la correttezza della documentazione trasmessa a corredo della pratica; la correttezza dell’impostazione dell’istanza e pertinenza del titolo abilitativo depositato rispetto all’intervento da eseguire e la conformità delle asseverazioni o dichiarazioni sottoscritte dal tecnico abilitato o dal titolare della pratica. Inoltre, l’accertamento verterà sulla presenza di tutti i pareri, nulla-osta, atti di assenso comunque denominati necessari ai fini dell’efficacia dei titoli depositati e sulla verifica dell’assolvimento dei pagamenti previsti.

    Commenta per primo! "Edilizia, controlli con sorteggio. Inizia la sperimentazione dell’estrazione"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


    *