La qualità dell’aria in tempo reale, che sia in corso Ovidio o in piazza Garibaldi, i sulmonesi presto potranno conoscere ciò che respirano grazie alla fornitura ed installazione di sensori per il rilevamento della qualità dell’aria. E’ una delle 12 priorità di intervento individuate dal Comune di Sulmona, nella delibera di giunta 178, pubblicata sull’Albo Pretorio dell’Ente. Un progetto a metà strada tra l’educazione ambientale e la sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, annunciato lo scorso aprile dal vice sindaco, Sergio Berardi, durante una seduta del consiglio comunale.
Cambia il finanziamento, visto che l’idea iniziare era quella di sfruttare 45mila euro stanziati dalla Regione Abruzzo. Non muta, invece, la sostanza: la qualità dell’aria sarà a portata di cittadino: quantità di polveri sottili e inquinamento verranno registrate e proiettate in tempo reale grazie ai pannelli che l’Amministrazione ha intenzione di installare lungo le strade cittadine. Maggiore attenzione verrà posta sui luoghi maggiormente trafficati, assediati dal traffico e dalle polveri sottili.
Intervento possibile grazie all’importo forfettario riconosciuto al Comune di Sulmona, in attuazione dello Iump sum, con la conseguenza che, rispetto alle somme impegnate per l’affidamento e la configurazione dei diversi servizi, si sono generate per l’Ente economie di spesa per complessivi 393.160,00 euro.
Fondi che saranno investiti per altre undici priorità, individuate dalla giunta e dai dirigenti comunali. Anzitutto il servizio manutenzione ed aggiornamento del nuovo portale turistico del Comune di
Sulmona. I finanziamenti, inoltre, prevedono interventi per rimozione delle barriere fisiche e cognitive presso il Polo museale civico S.S. Annunziata e Polo museale civico diocesano di Santa Chiara, e la messa a norma degli impianti semaforici con controllo digitale per il passaggio con il rosso.
Parte delle economie sarà sfruttata per il recupero dati cartografia per inserimento del PRG nella procedura pratiche edilizie del software gestionale e per la realizzazione di una giornata di formazione in materia di cyber-security ed intelligenza artificiale.
Sulla lista degli interventi compaiono anche lo sviluppo di una piattaforma certificata di negoziazione per appalti; l’integrazione con SEND per le pratiche dell’Ufficio tributi; la fornitura di software per la gestione digitale del contenzioso tributario; l’installazione di un sistema digitale di rilevamento presenze all’interno delle strutture sportive; la realizzazione di un percorso di sensibilizzazione contro le dipendenze in collaborazione con l’Associazione “Libera” e la digitalizzazione delle pratiche cartacee ante 2021 in archivio corrente e di deposito.
Commenta per primo! "Economie derivanti dagli interventi Pnrr: quattrocentomila euro per dodici priorità"