È tutto pronto per il settimo seminario nazionale di criminologia “Ecomafia ed agromafia: analisi, riflessioni e proposte”, appuntamento nazionale con la criminologia organizzato dall’Associazione nazionale di volontariato Vittime del Dovere e dalla Uil Abruzzo, in collaborazione con l’International Police Associaton ed il liceo “E.Fermi” di Sulmona, che propone di analizzare e riflettere sui tanti problemi legati all’ambiente e sempre più appetiti dalle mafie. Il tutto non trascurando le tante altre tematiche criminali legato al mondo agricolo non ultimo il tanto contestato caporalato.
Alla due giorni parteciperanno importantissimi esponenti del campo della magistratura, del sindacato, dell’avvocatura , dell’associazionismo in generale e delle università. La mattinata dell’8 inizierà con la commemorazione delle vittime del dovere, deposizione corona d’alloro da parte dell’agente ferito con olio bollente da un detenuto ergastolano e riconoscimento del merito ai 5 detenuti che lo hanno salvato con la consegna di attestati da parte dell’Associazione vittime del dovere. Nel pomeriggio dell’8 avremo a che fare con il workshop-cineforum “The Land of fires” il quale si svolgerà nella sala conferenze del liceo scientifico “E.Fermi” di Sulmona ( vedi locandina).
Durante il seminario del 9, invece, oltre alle relazioni di importanti professionisti del campo, ci sarà la premiazione della prima borsa di studio voluta dall’Associazione Vittime del dovere e l’assegnazione del terzo premio nazionale vittime del dovere attribuito alla memoria del poliziotto Roberto Mancini e al Questore di Prato Alessio Cesareo.
5 gli ordini professionali e 4 le università patrocinanti. Crediti formativi da parte del consiglio dell’ordine degli avvocati e dei giornalisti chiudono un’organizzazione durata un anno.
Commenta per primo! "“Ecomafia ed agromafia”, tutto pronto per il settimo seminario di criminologia"