Il maltempo non ha fermato la creatività della prima edizione del contest di street art “DUNK”. A riempire via De Nino, lo scorso sabato, sono state le opere, la musica e i colori portati dagli studenti del Liceo Artistico “Mazara” e dai ragazzi di “Special Olympics”. Dalle 10 alle 19 i portici sulmonesi si sono trasformati in un laboratorio all’aperto dove, artisti locali e studenti hanno espresso la propria passione attraverso l’arte.
Cinque artisti di street art e cinque gruppi studenteschi del liceo artistico Mazara sono stati impegnati nella creazioni di opere d’arte che arricchiranno le scenografie del recital di Carlo Vanoni (critico, scrittore, curatore e storico dell’arte) che si esibirà, il 5 dicembre alle 19:00 sul palco del teatro Maria Caniglia con lo spettacolo dal titolo “STREET: l’arte urbana , il basket- storie di passione e ribellione”. Le stesse opere, poi, saranno installate all’interno del palazzetto dello sport di viale XX Aprile per ravvivarne gli spazi ricordando i mitici spazi urbani newyorchesi. Sono state coinvolte, inoltre, le scuole elementari e medie della Valle Peligna che, con i loro elaborati, “racconteranno” la pallacanestro e anche gli atleti-artisti Special Olympics cui sarà dedicata una postazione.
“Un aspetto particolarmente emozionante di questa edizione – spiegano dall’organizzazione dell’evento – è stato l’entusiasmo dei più piccoli: numerosi elaborati sono giunti dalle scuole primarie della Valle Peligna, portando una carica di creatività e un senso di comunità che ha arricchito l’esperienza per tutti. I lavori degli studenti hanno reso la giornata ancora più speciale, testimoniando la forza del progetto e l’importanza dell’arte come strumento di inclusività. DUNK non è solo un contest, ma un vero e proprio ponte tra il basket e l’arte, due mondi che condividono passione, appartenenza e il desiderio di trasformare la realtà. L’evento ha ribadito il suo ruolo di punto di incontro, dove l’arte diventa linguaggio universale capace di unire e stimolare la creatività di ogni partecipante. Un’iniziativa che ha trovato nelle comunità urbane il suo habitat ideale, offrendo uno spazio di espressione e condivisione. Ora la giuria è al lavoro per decretare il vincitore, ma l’entusiasmo che ha pervaso ogni angolo della città rimarrà nel cuore di tutti”.
Ma la manifestazione non è ancora conclusa. Giovedì 5 Dicembre, alle 10:00, presso il liceo Artistico “Mazara”, ci sarà l’incontro con Lorenzo Petrantoni. Nello stesso giorno, alle ore 17:30 al Foyer Teatro “Maria Caniglia”, è previsto “NEXT: Il futuro del basket a Sulmona”, con progetti e visioni di BCA Sulmona. A seguire il recital di Carlo Vanoni con la premiazioni Street Art Contest e Dunk Award 2024 a 2 personalità’ dello sport e dello spettacolo. Venerdì 6 dicembre, alle 18:00, sempre al Foyer Teatro “Maria Caniglia”, la presentazione del libro di Carlo Vanoni: “L’arte quando brucia”.
Commenta per primo! "DUNK, successo per la prima edizione di street art"