Due week end all’insegna di passeggiate, laboratori per adulti e bambini, attività in natura, degustazioni, incontri, arte, artigianato ed intrattenimento. Torna La Pascolata: Pecore, pastori e dintorni, giunta quest’anno alla terza edizione, per rinnovare l’invito ad immergersi nel mondo della pastorizia, alla scoperta di uno dei mestieri più antichi del mondo.
Nei fine settimana del 21-22 e 28-29 settembre tra Bosco Plaja e i suoi sentieri recuperati ad Introdacqua, uno dei Borghi più belli d’Italia, La Pascolata offrirà l’occasione per “scoprire nuove opportunità, ampliare le relazioni e vivere un’esperienza autentica nel cuore dell’Abruzzo”. Grazie alla partecipazione di associazioni, scuole, imprese, professionisti e comunità locali uniti dal comune obiettivo di promuovere e valorizzare le tradizioni agro pastorali del nostro territorio attraverso una serie di appuntamenti dove tutti potranno sentirsi protagonisti; dai bambini agli imprenditori, dagli artigiani ai gastronauti, dagli appassionati di montagna agli sportivi.
Ad aprire il ricco programma della manifestazione l’iniziativa Caseifici Open day che sabato 21 settembre aprirà le porte delle Fattorie “Pingue” in via di Mezzo “per scoprire la storia e l’origine dei prodotti caseari”. Tutti sono invitati a visitare i laboratori, partecipare ad attività ricreative ed educative ed assaporare prodotti tipici. E per voglia approfondire la conoscenza dei metodi di produzione, dalle ore 10 sarà possibile prendere parte ai tour gratuiti con degustazione dei prodotti. Si consigliata la prenotazione. Sempre sabato, alle ore 10 spazio alla cultura con l’inaugurazione del murales Gabriele D’Annunzio e la Plaja realizzato dagli studenti dell’I.I.S. Liceo artistico “Mazara” per rendere omaggio al poeta e al suo legame con la Plaja citata ne La figlia di Iorio. Ad accompagnare i ragazzi nella cerimonia di inaugurazione il caporedattore della sezione cultura del TG2 Adriano Monti Buzzetti Colella che, alla presenza del presidente del consiglio regionale Lorenzo Sospiri, racconterà episodi e curiosità su D’Annunzio.
Alla pietanza simbolo dell’Abruzzo, l’arrosticino, sarà invece dedicato l’incontro in programma alle ore 16 presso l’agriturismo Fattorie “Pingue” a Introdacqua dal titolo l‘arrosticino d’Abruzzo, tra identità e crescita economica. Occasione per esplorare “le radici culturali di questa specialità nonché il suo impatto sull’economia locale” attraverso un confronto sul processo di produzione, le prospettive di mercato e la sua “capacità di promuovere l’identità regionale nel panorama culinario”. L’incontro sarà arricchito dalla consegna del Premio valorizzazione del territorio a Carmine Cercone e Teresa Caparso del ristorante Taverna de li Caldora “per il loro impegno nella promozione del territorio attraverso la cucina e le tradizioni locali”. A seguire, alle ore 20, la cena con i pastori, un’esperienza unica e irripetibile per ascoltare le storie di chi vive la pastorizia ogni giorno degustando i sapori della tradizione, allietati da un intrattenimento musicale. Per partecipare alla cena libera, è necessaria la prenotazione.
Domenica 22 settembre raduno per La Pascolata alle ore 9.30 a Bosco Plaja da dove si partirà per un percorso della durata di un’ora e mezza/due ore con la possibilità di scegliere un percorso più breve di 45 minuti. Prima della partenza sarà possibile registrarsi per partecipare al contest fotografico organizzato in collaborazione con l’Accademia sulmonese di fotografia che premierà coloro che riusciranno a “cogliere meglio l’essenza dell’evento”. La premiazione con prodotti delle Fattorie Pingue è prevista per le ore 17.
Per chi non vuole rinunciare ad un’esperienza immersiva a contatto con la natura, da non perdere la passeggiata con il gregge e i pastori. Appuntamento alle ore 10 prima di addentrarsi tra i sentieri del Bosco Plaja insieme a un pastore e il suo gregge per “vivere da vicino la quotidianità di questo mestiere”. Nel ricordo del compianto Valter Colasante, fondatore del progetto musicale e turistico Muntagninjazz, alle 10.30 al lui sarà intitolato un sentiero di Bosco Plaja “per ricordare il suo speciale contributo al territorio e il suo amore per la montagna”.
Sabato 28 settembre appuntamento con la presentazione del libro Il vate e l’architettura. Gabriele D’Annunzio tra l’estetismo ed eclettismo curato da Raffaele Giannantonio, Sabine Frommel e Steven Semes dedicato al rapporto di D’Annunzio con l’architettura. All’incontro, moderato dalla giornalista Chiara Buccini, interverrà anche la consigliera regionale Antonietta La Porta per un momento di riflessione culturale su uno dei maggiori esponenti della letteratura italiana del ‘900.
Un evento che, come afferma Federica Marinucci del Gruppo Pingue, “rappresenta il nostro debito di gratitudine verso il mondo agropastorale che ha forgiato i nostri valori” .
Per info e prenotazioni: 335.7174568 – 330.933383 – 0864.760057
Commenta per primo! "Due week end all’insegna della tradizione agropastorale. Al via la Pascolata di Introdacqua"