Due giugno, il Centro Abruzzo omaggia la festa della Repubblica Italiana

L’intera Valle Peligna si tinge di democrazia repubblicana. I paesi del comprensorio hanno reso omaggio a settantasettesimo anniversario della Festa della Repubblica Italiana, nata grazie al referendum del 2 giugno 1946, quando in 12.717.923 votarono a favore della repubblica, a discapito dei 10.719.284 elettori che preferirono all’interno delle urne proseguire con il percorso monarchico.

Celebrazione solenne a Sulmona, in piazza Tresca, dove il sindaco Gianfranco Di Piero ha tenuto il proprio discorso, ricordando i valori etici e morali di chi ha dato la vita per la libertà, come i partigiani della Brigata Maiella. “I valori della libertà, della democrazia e dell’eguaglianza sono i fondamenti della Costituzione, – ha sottolineato Di Piero -, nata dalla sintesi di diverse culture e sensibilità, opera dei costituenti che privilegiarono gli interessi della comunità nazionale rispetto alle logiche dell’appartenenza”.

Il Sindaco ha poi espresso gratitudine alle forze armate e alle forze dell’ordine, presidio dello Stato democratico. Gratitudine anche alla Protezione civile, in questi giorni in soccorso delle popolazioni dell’Emilia Romagna. Un ricordo per la Brigata Maiella e Gilberto Malvestuto e un affettuoso saluto al suo ultimo componente vivente, Raffaele Di Pietro. Omaggio del Sindaco anche al Generale Italo Giammarco, a lungo organizzatore puntuale e attento delle cerimonie al monumento ai Caduti.

Il Comune di Pacentro ha voluto donare ai neo-diciottenni il vero pilastro dell’ordinamento repubblicano: la Costituzione italiana, promulgata il 27 dicembre 1947, a firma di Enrico De Nicola. “Sappiate costruire un mondo migliore del nostro”, ha comunicato il sindaco pacentrano Guido Angelilli ai ragazzi che hanno presenziato alla celebrazione del 2 giugno.

Campo di Giove, invece, ha celebrato la Repubblica con l’inaugurazione del Parco della Rimembranza, nei pressi della Chiesa di Sant’Eustachio, in memoria dei caduti della II Guerra Mondiale.

Commenta per primo! "Due giugno, il Centro Abruzzo omaggia la festa della Repubblica Italiana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*