Due bus in panne, la paralisi senza cura del servizio

Il tempo e i chilometri passano e per i bus urbani nulla cambia, se non in peggio. Oggi due mezzi del servizio di trasporto pubblico si sono fermati in mezzo alla strada, lasciando autisti e utenti a piedi. Perché poi, di sabato, non c’è neanche un meccanico reperibile per andare a spostare i mezzi. Il primo guasto c’è stato su un autobus urbano in via XXV aprile e qualche ora dopo un altro mezzo si è fermato nei pressi di Porta Napoli.

Storie di ordinario disservizio al Comune di Sulmona, dove d’altronde, a dispetto degli annunci e dei programmi, tutto resta silente.

Nel deposito in località Valletta, d’altronde, dopo la rottamazione di dodici autobus, sono rimasti solo sei bus “funzionanti”, anche se il termine è un improprio eufemismo. “E’ uno stillicidio continuo – racconta un autista – i mezzi entrano ed escono dall’officina e in gran parte non sono affidabili”. A questo si aggiunge la carenza di personale, con i quattordici autisti diventati dodici e i turni che non si riescono a coprire.

E a poco è servito eliminare le corse nei festivi, se non, ovviamente, a lasciare a piedi decine e decine di persone, tra cui tanti turisti che la domenica magari vorrebbero prendere un treno e non sanno come arrivare in stazione o le tante persone, perlopiù donne anziane, che la domenica si recano al cimitero per far visita ai loro cari defunti e che, ormai da mesi, si lamentano dell’assenza di una corsa bus senza essere ascoltate.

I due bus, acquistati dopo due gare andate deserte e anni di attesa, d’altronde, non sono stati ancora consegnati e probabilmente non lo saranno prima della fine di ottobre. Tutto questo a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico, quando il traffico sui mezzi pubblici aumenta, o dovrebbe farlo, per le corse riservate agli studenti.

Con la politica che annuncia soluzioni ed esternalizzazioni da anni, ma che si è dimostrata anche questa volta assolutamente incapace di gestire i servizi minimi garantiti.

1 Commento su "Due bus in panne, la paralisi senza cura del servizio"

  1. bene, anche un’idiota riuscirebbe a sbugiardare gli annunciatori….le dichiarate soluzioni rimangono tali,chiacchiere,solo chiacchiere,i servizi non esistono,illusioni,magiche illusioni .i servizi non sono erogati,fruibilita’ sulla carta,anzi solo ad annunci…o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*