Droga nelle scuole: istituzioni in rete per arginare l’emergenza

Potenziare la rete istituzionale e soprattutto chiedere alla Asl di implementare il servizio di ascolto, che oggi nelle scuole si limita a due ore settimanali. Un incontro proficuo e importante secondo i partecipanti quello tenutosi questa mattina a palazzo San Francesco dove il sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, ha convocato le due dirigenti scolastiche delle superiori cittadine e il servizio per le dipendenze della Asl. Sul tavolo la cronaca e soprattutto la preoccupazione per la diffusione della droga tra i più giovani e in particolare delle droghe cosiddette pesanti quali la cocaina, come ha certificato il blitz della guardia di finanza fatto la settimana scorsa al liceo scientifico Fermi. ”Un percorso di sensibilizzazione – ha detto Di Piero – che non può prescindere dalla consapevolezza e l’aiuto delle famiglie. Un’emergenza che non riguarda solo la droga, ma anche l’abuso di alcol tra giovani e giovanissimi”. Gli addetti del Serd, d’altronde, hanno evidenziato come il fenomeno riguardi fasce di età sempre più giovani, con l’uso di stupefacenti anche tra ragazzi delle scuole medie. ”L’opera di sensibilizzazione deve coinvolgere per questo anche le scuole della pre adolescenza – hanno spiegato le due dirigenti scolastiche – il fatto che il problema sia divenuto una priorità anche per il Comune è un ottimo segnale, perché da soli noi non riusciamo a fare abbastanza”.

Prevenzione, informazione, ascolto, attività ed eventi formativi rivolti anche ai docenti; fermo restando la repressione che è materia soprattutto delle forze dell’ordine.

5 Commenti su "Droga nelle scuole: istituzioni in rete per arginare l’emergenza"

  1. Si parla di Sulmona e si mette la foto della scuola di Pratola ?

  2. ANTONELLA THE BEST | 11 Novembre 2022 at 19:39 | Rispondi

    Poco credibili mettendo la foto di una scuola di Pratola ed il fatto è accaduto ad una onorata scuola di Sulmona

    • È la stessa cosa. Fanno parte dello stesso polo scolastico. Ormai il LICEO scientifico si è adeguato all’ITIS di Pratola.
      Dispiace per coloro come me che abbiamo conseguito anni addietro la maturità liceale.

    • Brunetto R. Alatri | 15 Novembre 2022 at 14:49 | Rispondi

      Ottima iniziativa. Contro un problema del genere non si può certo stare Fermi.

  3. Mettere una foto dello Scientifico dove è stata trovata la polverina era chiedere troppo??.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*