Il Dopolavoro ferroviario di Sulmona – l’Aquila ha organizzato sabato scorso una corsa lungo la tratta Sulmona-Roccaraso, più celebre come “Transiberiana d’Abruzzo”. 380 passeggeri hanno viaggiato sul treno fra storia, tradizioni ed enogastronomia per la giornata “Il cibo è donna. Quel sapore antico che nutre il mondo”, nel corso della quale c’è stato spazio anche per la riflessione sul dramma della violenza contro le donne e sul femminicidio.
Il treno, partito alle 9:30, ha fatto tappa nelle stazioni di Campo di Giove, Palena e Roccaraso. In ciascuna sosta, scarpe e nastri rossi a testimoniare la vicinanza ad una tematica di così stringente attualità. La corsa storica ha visto la collaborazione dell’Istituto alberghiero “De Panfilis” di Roccaraso, che ha curato il servizio di degustazione a bordo treno e nelle fermate intermedie e infine il pranzo all’arrivo a Roccaraso, nei saloni stessi della scuola. A dare il benvenuto ai passeggeri, giunti da ogni angolo d’Abruzzo, ma anche da fuori regione, Lazio e Marche in testa, una colazione con piccola pasticceria, tè e caffè a cura degli studenti dell’alberghiero. Poi intrattenimento musicale, con canzoni popolari tradizionali, e approfondimento storico una guida turistica che ha illustrato ai passeggeri la storia dell’antica tratta ferroviaria e anche le bellezze paesaggistiche e naturalistiche incontrate nel corso del tragitto.
Prima sosta a Campo di Giove, visita di una mostra fotografica “Binari senza Tempo” a cura di Andrea Di Gregorio, Ivano D’Ortenzio ,Claudio Rico e Ninoska Valenza, con degustazione di vin brûlé e cioccolata calda e stand di piccolo artigianato locale; seconda tappa a Palena, con aperitivo in stazione; infine l’arrivo a Roccaraso. Soddisfatta della riuscita dell’evento la presidente del DLF di Sulmona, Franca Festa che dichiara: “Questa corsa del treno storico Sulmona-Roccaraso è stata un evento nell’evento, perché alla possibilità di godere della bellezza di viaggiare su un treno storico, su una tratta ferroviaria storica, si è aggiunta la possibilità di vivere una giornata segnata da momenti di riflessione storica e di attualità oltre che da un piacevole ‘accompagnamento’ gastronomico a cura dell’Istituto alberghiero De Panfilis”di Roccaraso che ha riservato a tutti gli ospiti una splendida accoglienza”.
Dopo il pranzo i passeggeri sono risaliti sul treno per il rientro a Sulmona, assaporando ancora una volta le bellezze naturali dell’Abruzzo interno.
S.M.
Commenta per primo! "Dopolavoro ferroviario, un sabato sulla Transiberiana d’Abruzzo"