
Una Domenica al Museo da trascorrere in abbazia. Domenica 2 marzo torna l’appuntamento promosso dal ministero della Cultura con visite gratuite in tutti i musei statali e parchi archeologici tra cui l’abbazia di Santo Spirito al Morrone che per l’occasione aprirà le sue porte per visite guidate e laboratori.
“Una ricca domenica di attività” dichiarano gli organizzatori presentando un programma che oltre a due turni di visite, alle 10.30 e alle 11.30, offrirà la possibilità di avvicinarsi alla scultura. Un’occasione per scoprire la storia di uno dei luoghi simbolo del nostro territorio “ripercorrendo l’avventura straordinaria di un monaco eremita partito dalla montagna sacra del Morrone per diventare pontefice” e al contempo partecipare ad un laboratorio artistico. Con Celestino in alabastro, il laboratorio ideato dal professore Sante Ventresca e curato dagli operatori Aias, adulti e bambini infatti potranno cimentarsi nella lavorazione del minerale per riprodurre Papa Celestino V utilizzando i modelli messi a disposizione dello scultore.
Organizzati da SlowMaiella, concessionario dei servizi educativi dei musei archeologici nazionali di Chieti – Direzione regionale musei nazionali Abruzzo, gli appuntamenti di domenica 2 marzo rientrano nel più ampio calendario di eventi finalizzati alla promozione di percorsi e attività culturali e didattiche all’interno dell’abbazia.
Commenta per primo! "Domenica al museo: con SlowMaiella alla scoperta dell’abbazia di Santo Spirito al Morrone"