La Regione Abruzzo è pronta a chiedere la deroga per il punto nascita di Sulmona, la consigliera regionale Marianna Scoccia dal canto suo chiederà lo stesso il voto sulla sua risoluzione, che verrà discussa domani nella V Commissione del Consiglio Regionale, che metta nero su bianco la volontà della Giunta e quindi il destino del Punto nascita. Per Scoccia la deroga resta l’unica strada possibile, soluzione alla quale sarebbe appunto giunta anche l’assessora alla Sanità Nicoletta Verì dopo l’iniziale tentennamento e volontà di raggiungere l’obiettivo con il solo potenziamento del reparto.
Il traguardo dei 500 parti, secondo Scoccia, potrebbe restare solo utopia per un bacino numericamente debole e che storicamente non ha mai espresso numeri sufficienti per superare i parametri stabiliti. “Non è tollerabile – scrive la consigliera Scoccia – far proseguire l’attività ad un reparto con una perenne spada di Damocle che pende sul suo destino e che ne inficia pesantemente l’attrattività, come, altresì, non è tollerabile privare un intero territorio della possibilità di nascere in sicurezza, di qui la necessità di una deroga che stabilizzi, nero su bianco, il futuro del punto nascita di Sulmona. Solo dopo aver ottenuto la deroga avremo il tempo e la serenità per potenziare sia il reparto di Ostetricia e Ginecologia che il punto nascite tanto da renderlo attrattivo e così avvicinarlo, quantomeno, alla soglia dei 500 parti”.
“Sono certa – conclude Scoccia – che l’assessora Verì e tutte le forze politiche sposeranno questa battaglia di territorio e, votando positivamente la risoluzione, il Governo Regionale affronterà questa annosa criticità scortato da un’indiscussa volontà unanime”.
S.M.
Commenta per primo! "Domani discussione della risoluzione di Scoccia su punto nascita"