Distretto Italico, protocollo d’intesa tra Corfinio e IGE Italia

C’è la firma sulla lettera d’intenti tra il Comune di Corfinio e IGE Italia. La sottoscrizione è avvenuto questa mattina, nel municipio del Comune peligno, dove ad apporre la firma sono stati il sindaco, Romeo Contestabile, e il General Manager di IGE Italia, Rocco La Rovere. La manifestazione di interesse rientra nel progetto “Distretto Italico”, che prevedere la realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde certificato in Valle Peligna.

L’accordo siglato è finalizzato alla valorizzazione di aree di proprietà comunale o nella disponibilità dell’amministrazione comunale, da destinarsi a investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e idrogeno verde in larga scala. L’amministrazione di Corfinio ha ribadito di voler sostenere i progetti di rivalutazione delle aree dismesse e, soprattutto, di appoggiare tutti gli interventi legati alla decarbonizzazione industriale.

“Il progetto di produzione di idrogeno verde in Valle Peligna è molto ambizioso – ha dichiarato La Rovere – perché mette in campo ingenti risorse ed investimenti, con forti ricadute dal punto di vista occupazionale. In questo senso è fondamentale la collaborazione con i comuni del territorio soprattutto in questa fase preparatoria e poi per le fasi successive di accompagnamento dell’intero sviluppo del progetto. Ringrazio il Sindaco di Corfinio Romeo Contestabile che, con il valido ausilio della sua Amministrazione Comunale, ha sposato e supportato l’iniziativa sin dai primi giorni di sviluppo”.

Inoltre il Sindaco ha riconfermato l’assoluto sostegno per quanto riguarda tutte le azioni organizzative per gli impianti che sorgeranno sul territorio, garantendo un’Amministrazione snella e veloce oltre che fattiva.

Commenta per primo! "Distretto Italico, protocollo d’intesa tra Corfinio e IGE Italia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*