“Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi per Ubuntu

“Mare spinato”, “In equilibrio sulla frontiera”, “Lampedusa salva vite”, “Ciao mamma, sono vivo”, “Chi salva una vita salva il mondo intero”, sono solo alcuni dei titoli dei 59 disegni contenuti nel libro “Disegni dalla frontiera” che  Francesco Piobbichi,  operatore sociale e collaboratore progetto “Mediterranean Hope- Osservatorio sulle Migrazioni di Lampedusa, presenterà a Sulmona il 20 dicembre presso la sede della Cgil.

Tra mostra e disegno raccontato, il libro “è un percorso per costruire quello che l’autore definisce disegno sociale, ovvero un processo comunicativo interno alle pratiche di solidarietà che si sviluppa rispettando la dignità delle persone utilizzando il disegno come elemento centrale nel percorso comunicativo nel raccontare cosa sia la frontiera”.  Dai tratti semplici i disegni sono in contrasto con la realtà che vogliono rappresentare: “la lotta viva dei dannati della terra, l’indifferenza delle torri d’avorio e l’odio dei muri che le circondano”.

L’evento, organizzato dall’associazione Ubuntu onlus, servirà a far conoscere le storie con cui l’autore è entrato in contatto. “C’è qualcosa di epico in quello che avviene oggi nel Mediterraneo, qui rinasce e muore il mito fondativo dell’umanità nuova. C’è Ulisse e Itaca, il canto delle sirene, Nettuno e la guerra di Troia, c’è l’esodo di Mosè e la passione di Cristo che ritornano”.

Commenta per primo! "“Disegni dalla frontiera” di Francesco Piobbichi per Ubuntu"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*