É la Edil Cava Santa Maria La Bruna srl con sede in Torre del Greco in provincia di Napoli la ditta aggiudicataria dell’appalto dei lavori di bonifica della discarica di Santa Lucia.
Dopo ventidue anni e infinite vicende giudiziarie che hanno visto coinvolti la proprietà del terreno e i locatari dove nel 2002 vennero abusivamente scaricate tonnellate e tonnellate di rifiuti, la discarica di Santa Lucia verrà finalmente bonificata. Il Comune di Sulmona ha aggiudicato l’appalto ad una delle due ditte che hanno risposto all’invito, un invito che l’amministrazione aveva indirizzato a 29 società con un’indagine di mercato finalizzata ad individuare i soggetti idonei in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Delle due società che hanno risposto all’invito è stata quella di Torre del Greco a soddisfare il criterio “dell’offerta economicamente più vantaggiosa da individuarsi sulla base del miglior rapporto qualità/ prezzo” aggiudicandosi l’appalto dal valore di 315mila euro. Questo l’importo che il Comune dovrà alla ditta campana, di cui 15mila 750 euro per oneri di sicurezza per porre fine alla storia infinita della discarica di Santa Lucia.
Un caso passato in diverse aule di tribunali, ma che nonostante il risarcimento di 1,5 milioni di euro riconosciuto a favore dell’amministrazione comunale vedrà ora l’esecuzione della bonifica con soldi pubblici. Con in più la beffa del risarcimento, di 162mila euro, che il Comune ha dovuto versare ai proprietari confinanti la discarica e le cui abitazione, nei fatti, da ventidue anni, sono sommerse dai rifiuti.
Viva l’Italia.
MO SPREM CHE LA TOIN LA MUNNEZ DA AESS
Levet pur la pastorina. Facet tutt nu sacc.