C’è un fine sociale alla base, ma anche una risposta alla carenza di manodopera manifatturiera che, in Abruzzo, fa soffrire molto le aziende. La formazione diventa così lo strumento per il recupero di minori che vivono in situazioni di disagio e che in prospettiva potranno diventare un utilissimo serbatoio occupazionale. Parte da questi principi l’Osservatorio Futuro Giovani, nato oggi in Regione dall’incontro tra Confimi Industria Abruzzo e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Maria Concetta Falivene.
“A oggi assistiamo a un fenomeno massivo di disagio e di disorientamento di ragazzi che – non avendo, nel percorso di crescita, una figura familiare di riferimento – non riescono a intraprendere quella strada virtuosa che approdi alla costruzione di legami affettivi e di un futuro lavorativo. Basti riflettere sulle forti emozioni traumatiche che vivono i minori stranieri non accompagnati il cui destino li proietta in una realtà lontana dai propri riferimenti affettivi e da una incomunicabilità logorante dovuta a una lingua a loro estranea – ha spiegato la Garante -. Un modo, dunque, concreto, di creare forza lavoro rispondendo altresì alle esigenze del mercato occupazionale, sempre più carente di figure professionali da inserire nel settore manifatturiero”.
Un progetto ambizioso lo definisce il presidente di Confimi: “Formare figure professionali di livello può essere solo un vantaggio per tutto il tessuto industriale regionale – commenta Luca Tosto – I primi dati emersi parlano chiaro, intervenire per cercare di garantire un futuro a questi ragazzi è un dovere morale. Inoltre, in molti casi, accade che dalle situazioni di criticità emergano occasioni di crescita e questo potrebbe essere il destino di molti di questi giovani che, stimolati dalla loro voglia di rivalsa, puntando in alto, potrebbero arrivare a ricoprire ruoli di prestigio nelle nostre aziende”.
Anche per questo Confimi Abruzzo sosterrà il progetto di “Affido familiare” promosso dal garante per l’accoglienza di bambini e ragazzi in stato di abbandono.
Commenta per primo! "Disagio e lavoro, accordo Garante-Confimi: al via l’Osservatorio Futuro Giovani"