Dipendenze patologiche, una lotta a tutto campo: le iniziative del Serd

Gare di calcio, tavole rotonde e strumenti digitali, questi i mezzi messi in campo dalla ASL 1 nella lotta a tutto campo contro le dipendenze patologiche. In occasione della giornata regionale sul tema delle dipendenze in programma domenica 17 novembre, tante le iniziative promosse dai Serd di tutte le ASL abruzzesi per sensibilizzare soprattutto i giovani su un tema sempre più preoccupante. Come quelle organizzate dal Serd area L’Aquila della ASL 1 Abruzzo che, sotto la direzione della dottoressa Daniela Spaziani, partirà giovedì 14 novembre con un tavolo tecnico dal titolo Drinking Suit: riflessioni sul tema, occasione di confronto tra i sindaci, polizia municipale e protezione civile di Sulmona, Castel di Sangro e Pratola Peligna sui bisogni delle comunità locali per capire “come attuare gli interventi di prevenzione alcologica e rafforzare la collaborazione tra enti”.

Il giorno successivo, a L’Aquila, lo stadio Gran Sasso d’Italia ospiterà i ragazzi dell’associazione ASD Academy L’Aquila Calcio per un incontro di sensibilizzazione rivolto ai più giovani. L’incontro offrirà anche l’occasione per sperimentare “un percorso esperienziale con l’uso di occhiali simulatori di ebbrezza alcolica a scopo di prevenzione e deterrenza”. Ancora sport domenica 17 novembre quando a Monticchio, presso l’Area Sport, alle ore 10 si svolgerà una partita di calcio con i ragazzi della categoria esordienti della stessa società Academy L’Aquila Calcio. I detenuti della casa circondariale di Avezzano saranno i protagonisti dell’iniziativa promossa dal Serd per il 19 novembre presso l’istituto penitenziario marsicano dove i detenuti avranno la possibilità di assistere alla proiezione di video didattici, di ricevere materiale informativo e di partecipare a dibattiti.

A chiudere il ricco programma di iniziative il convegno regionale che il prossimo 18 novembre vedrà tutti i Serd delle ASL abruzzesi ospiti del Museo delle Genti di Pescara per un confronto sui percorsi formativi offerti dai Serd ai giovani studenti negli istituti di istruzione superiore, “nell’ottica di rafforzamento della rete con le scuole che promuovono salute”. Un convegno che rientra a pieno titolo nell’attività di prevenzione portata avanti negli anni dai Serd aziendali che, lavorando a stretto contatto con istituzioni e scuole, cercano di adottare “approcci e modalità il più possibile vicini e in sintonia con il mondo giovanile, più esposto al rischio delle dipendenze”.

Commenta per primo! "Dipendenze patologiche, una lotta a tutto campo: le iniziative del Serd"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*