Sulmona compie un altro passo, nemmeno troppo piccolo, verso la transizione digitale. Da Palazzo San Francesco, infatti, è arrivata l’ufficialità dell’aggiudicazione di un bando per il trasferimento dei sistemi locali in cloud e il miglioramento dei servizi digitali. Il tutto rientra nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Infatti il progetto, di un importo pari a 178mila euro, è finanziato a valere sulla Missione1, Componente1 – Investimento 1.2 del Pnrr e consentirà la migrazione di servizi e dati verso infrastrutture digitali in cloud.
“Un passo avanti – scrivono dal Comune – estremamente importante, da parte del Comune di Sulmona che si proietta, speditamente, verso una totale transizione digitale, in linea con le più recenti direttive e provvedimenti legislativi europei e nazionali”. In Valle Peligna già Raiano, due settimane fa, si era aggiudicato un bando finanziato dal Pnrr, che riguardava sempre la transizione digitale, del valore di 20mila euro.
Si può avere il cloud e il miglioramento digitale, ma quanto la scatola resta vuota o nella migliore delle ipotesi riempita poco e male e vedi ad esempio l’albo pretorio consultabile per il solo 2021 ad oggi, mi chiedo a cosa serve tutto ciò?