“Ogni volta che un cliente attiverà uno o più servizi digitali gratuiti, con ricaduta ambientale positiva, concorrerà ad incrementare un punteggio per le scuole del proprio comune, originando una classifica da cui emergeranno gli istituti vincitori”. Questo il meccanismo di Digi e Lode, l’iniziativa del gruppo Hera per la promozione della digitalizzazione nelle scuole, primarie e medie. Per l’anno scolastico 2023/2024 riparte un progetto che finora ha consentito di distribuire nelle regioni di Marche e Abruzzo 100 mila euro per 40 scuole vincitrici delle scorse edizioni.
Con un focus particolare su Marsica e Valle Peligna, quest’anno l’iniziativa mira a favorire la digitalizzazione nelle scuole attraverso i comportamenti virtuosi dei clienti che attivando un servizio digitale a favore della sostenibilità, permetteranno l’attribuzione di un punteggio agli istituti scolastici del proprio comune. Punteggio che il sistema assegnerà automaticamente in caso di mancata scelta espressa dal cliente. Un’azione win to win che concorre a raggiungere ben 5 dei 17 obiettivi dell’Agenda ONU al 2030 per uno sviluppo sostenibile del pianeta.
Sarà di 2.550 euro la somma che ciascuna delle prime otto scuole di Marche e Abruzzo potranno aggiudicarsi per l’acquisto di attrezzature digitali, microscopi elettronici e strumenti ludici per un apprendimento innovativo. Quattro le scuole che verranno premiate al termine del primo quadrimestre e quattro quelle premiate al termine del secondo.
“Invitiamo le famiglie a partecipare e a votare le scuole – dichiara Gilberto Tinti responsabile società controllate Marche e Abruzzo di Hera Comm – per contribuire a ridurre l’impatto ambientale grazie all’utilizzo dei servizi digitali da un lato e dall’altro per facilitare il percorso di innovazione nelle scuole”.
Commenta per primo! "Digi e Lode: parte l’iniziativa Hera per la digitalizzazione nelle scuole di Marsica e valle Peligna"