Verrà riattivata dal prossimo 1° febbraio la raccolta settimanale del secco residuo nel territorio comunale di Sulmona, da parte di Cogesa. A comunicarlo è l’ente comunale, a seguito di un incontro che l’Amministrazione ha avuto con i vertici di Cogesa questa mattina. Assieme al CTV si sono concordate le iniziative finalizzate a migliorare il servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti sulmonesi.
Sempre dal prossimo mese, gli operatori ecologici della società partecipata torneranno a raccogliere i rifiuti in vetro ogni quindici giorni. Nel vertice con l’assessore con delega all’Ambiente, Sergio Berardi, si è deciso di avviare una campagna di sensibilizzazione, promossa dal Comune di Sulmona, per migliorare la qualità dei conferimenti dei rifiuti da parte dei cittadini.
Lo stesso Berardi ha annunciato che a breve, verrà predisposto un regolamento, inteso ad intensificare la pulizia di aree private e il controllo sulla separazione dei rifiuti, con un approccio informato alla formula della “Convivenza Civile”, con la previsione di sanzioni nel caso di reiterate violazioni. Un’attenzione particolare verrà riservata ai contenitori condominiali che verranno rinnovati in primavera, nel caso siano ormai obsoleti ed inutilizzabili.
“Il coinvolgimento dei cittadini nel controllo dei processi dei nostri rifiuti – ha spiegato l’assessore – deve costituire un nuovo modello che consideri la questione ambientale non più differibile e cogliere l’obiettivo finale di ridurre in maniera significativa la quantità di rifiuti che noi produciamo, educando in maniera rigorosa i nostri comportamenti”.
Commenta per primo! "Differenziata, torna la raccolta settimanale del secco. Nuovi mastelli e campagna di sensibilizzazione"