“Difesa idraulica” del fiume Sagittario: via libera ai lavori

Via libera ai lavori di manutenzione finalizzati alla difesa idraulica di un tratto del fiume Sagittario. Approvato dal Comune di Sulmona il progetto esecutivo dei lavori che permetteranno di recuperare la piena funzionalità del tratto di fiume che attraversa il territorio comunale, attualmente ostruito dalla vegetazione.

Finanziato dalla Regione Abruzzo per un importo pari a 100 mila euro, l’intervento prevede la “ripulitura e risagomatura dell’alveo del fiume compreso il taglio della vegetazione presente e di piante ad alto fusto con eventuale scavo finalizzato al ripristino della regolare sezione di deflusso del corso d’acqua”. Come spiegano dal Comune di Sulmona che con il progetto appena approvato punta a risolvere un problema da tempo trascurato in un tratto di fiume dove l’irregolare deflusso delle acque causa esondazioni e ristagni nelle aree limitrofe. Una situazione dove “la vegetazione presente nell’alveo ostruisce l’alveo stesso impedendo il deflusso della corrente in regime di piena” e un “sottobosco di rovi particolarmente fitti” contribuisce ad ostacolare il libero deflusso delle acque.

Ad aggravare lo stato di fatto, la presenza per lunghi tratti, di numerosi alberi secchi “a volte già caduti, in altri casi facilmente sradicabili”, altro potenziale ostacolo al deflusso delle acque.

“È un provvedimento importante – commenta l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Sulmona Ilenia Rico – per prevenire esondazioni liberando l’alveo del fiume e quindi tutelando il corso fluviale”. Interventi che grazie al “finanziamento consistente” della Regione consentiranno di recuperare la funzionalità idraulica “senza modificazioni dello stato originario dei luoghi”.

Commenta per primo! "“Difesa idraulica” del fiume Sagittario: via libera ai lavori"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*