Degrado in centro storico, residenti e commercianti alla conta dei danni

Immondizia, olio da cucina e vomito. Le cartoline post week-end, immortalate e postate da residenti e commercianti del centro storico, non sono di certo il miglior biglietto da visita alle porte di agosto, mese che regala un numero importante di turisti a Sulmona e, più in generale, all’intera Valle Peligna. L’allarme arriva un po’ da ogni angolo di corso Ovidio. Ai piedi di vico Erto, nella parte meridionale del centro storico, sono presenti le macchie di olio da cucina, gocciolato da alcune buste dell’immondizia lasciate incustodite.

Non è valsa a nulla la telefonata di un commerciante ai vigili urbani di Sulmona, per denunciare una condotta che, di norma, andrebbe sanzionata. “Chiami il Cogesa”, avrebbero risposto dall’altro lato della cornetta telefonica.

Non è più rosea la situazione in via Francesco Pantaleo, con vomito e urina che trasformano in un campo minato uno dei vicoli che porta direttamente alla scalinata della SS. Annunziata. Scalinata che nella notte di sabato è stata “invasa” da bicchieri di plastica e pattume. A tamponare, in parte, l’inciviltà sono stati i mastelli installati da Cogesa. Un freno necessario ma non sufficiente.

9 Commenti su "Degrado in centro storico, residenti e commercianti alla conta dei danni"

  1. Meglio riandare in dietro che avanti | 31 Luglio 2024 at 18:10 | Rispondi

    Una volta a Sulmona si lavavano le strade passava l’autobotte che oltre a pulire rinfrescava che fine ha fatto?? Ma soprattutto come mai tutte le buone cose che si facevano nel passato ( vedi la villa comunale) sono diventate così difficili da attuare??

    • Perché a sulmona sanno solo criticare ecco perché …
      Chi è il pazzo che prenderebbe la manutenzione della villa se al primo taglio
      arrivano i leoni da tastiera a fare foto e denigrare il lavoro svolto ???
      La villa di una stava per ricevere una ripulita e rinnovata unica ma per colpa dei soliti professori si è fermato tutto .
      Vergugnetv

      • Carlo Piccone | 31 Luglio 2024 at 21:38 | Rispondi

        Quella è manutenzione straordinaria a cui dovrebbe seguire quella ordinaria per non vanificare quanto fatto.
        La manutenzione non è una attività estemporanea ma una routine programmata su cui dedicare una voce di bilancio, quello che stavano facendo alla villa non rientrava nella manutenzione ordinaria che permette di mantenere pulito e in ordine il parco verde, vedi cosa hanno fatto o meglio non hanno fatto nella zona del circoletto dopo i lavori, non andavano nemmeno ad aprire l’acqua per irrigare e quando è successo lo si deve grazie alla passione e al senso civico di Alessandro Iannarelli di ianna Green che di sua sponte ha cercato di sopperire alle mancanze di chi ci amministra

    • IL PREZZO DA PAGARE QUANDO SI VOTANO PERSONE CHE PURTROPPO CON LA POLITICA HANNO POCO A CHE FARE

  2. francesco.valentini1935 | 31 Luglio 2024 at 19:01 | Rispondi

    Adesso sappiamo che se ci rivolgiamo al Comune per segnalare danneggiamento di suolo urbano rimasto segnato indelebilmente per fuoruscita di liquidi o altro una voce amica ci dira’ a chi rivolgerci: progresso dei tempi: una volta era la stessa voce che provvedeva a sollecitare l’Organo competente:eravamo trogloditi.Siamobtanto abituati a questo andazzo che passa anche la voglia di…collabor
    are:non lamentiamoci se va sempre peggio.

  3. Per favore lasciate in pace i Vigili perché ogni giorno dirigono il traffico e scoraggiano la sosta selvaggia in ogni angolo della città

  4. Ma scusate: qualcuno di voi ha mai fatto serata nelle top città europee? Io si….
    Ho fatto serata a Parigi, Berlino, Barcellona,Roma,Milano, Bologna e in tarda serata era un “vero schifo” bottiglie, bicchieri, vomiti,piscio e risse.
    I rissaiolo li hanno caricati e probabilmente torchiati, x tutto il resto al mattino dopo non c’ era più niente e tutto era bello pulito, quindi probabilmente le amministrazioni di queste città sanno che tante persone in giro portano questo tipo di disagio ma anche tanti soldini e una parte viene sicuramente reinvestita per pagare chi in tarda notte pulisca lo scempio.

  5. Se non era periodo giostra sarebbe intervenuto l esercito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*