Decreto Salva Casa, UNITEL chiede alla Regione di adeguare la normativa al Testo Unico dell’edilizia

Adeguare la normativa regionale al T.U. dell’Edilizia. E’ la richiesta inoltrata dalla sezione abruzzese dell’UNITEL a Marco Marsilio, al consigliere regionale con delega all’Urbanistica Campitelli e ai dirigenti e responsabili regionali degli uffici urbanistici.

“In particolare – dichiara il presidente regionale dell’UNITEL, Arch. Raffaele Di Marcello – è necessario che la Regione individui la definizioni di delle definizioni di “variazioni essenziali” e “parziale difformità”, dato che la norma nazionale contiene indicazioni generali che si prestano a diverse interpretazioni, che potrebbero ingenerare contenziosi tra Comuni e cittadini”.

Uno sforzo che UNITEL propone in sinergia, mettendo a disposizione l’esperienza decennale dei tecnici degli Enti Locali, diretti interessati delle procedure edilizie ed urbanistiche che, quotidianamente, devono interpretare ed applicare.

“I tecnici di Comuni e Province – conclude il presidente Di Marcello – hanno a che fare giornalmente con norme spesso confuse che si prestano a molteplici interpretazioni. Ci auguriamo che la Regione, anche con il nostro contributo, in tempi brevi, approvi una legge che porti certezze in un panorama normativo che, pur nelle buone intenzioni del legislatore, a qualche settimana dall’approvazione, a portato più dubbi che punti fermi”.

Commenta per primo! "Decreto Salva Casa, UNITEL chiede alla Regione di adeguare la normativa al Testo Unico dell’edilizia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*