È stata annullata la manifestazione benefica “Il canestro della solidarietà”, organizzata dall’associazione Basket Centro Abruzzo e inserita nel “Cartellone Estivo 2018” del Comune di Sulmona, prevista per sabato 8 e domenica 9 settembre. A dare la notizia è la presidentessa dell’associazione Loredana La Civita, molto amareggiata per aver dovuto fare questa scelta.
“La decisione – scrive La Civita – è stata determinata dai ritardi e dalle difficoltà a ricevere gli adeguati riscontri amministrativi alle nostre richieste per la realizzazione della predetta manifestazione. Ciò ci ha posto in una condizione di incertezza non compatibile con i tempi necessari per la sua concretizzazione e con le garanzie da fornire ai soggetti che a vario titolo avrebbero dovuto partecipare. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che con la loro collaborazione e disponibilità, il loro impegno e sostegno, ci hanno permesso di credere fortemente nella bontà dell’iniziativa e nella possibilità che venisse attuata. Chiediamo scusa a tutti, ma l’inaspettato esito non è dipeso dalla nostra volontà”.
La Civita preferisce non aggiungere altro, non spiegando nel dettaglio quali sarebbero i problemi di carattere burocratico intervenuti. A quanto sembra, però, la decisione del Comune di non concedere la piazza è legata alla situazione debitoria della società proprio nei confronti del Comune per l’uso del palazzetto tra il 2008 e il 2010. Debiti verso i quali palazzo San Francesco ha avviato il recupero coattivo, tenendo fuori solo il Basket Centro Abruzzo che si era impegnato a pagare la somma residua (circa 23mila euro ancora). Con la clausola, però, che fino a quando non verranno saldati i debiti, come da regolamento, non sarà possibile dare in concessione spazi ai morosi, siano essi il palasport o la piazza. Siano essi usati per lucro o per beneficienza.
S.M.
Commenta per primo! "Debiti con il Comune, gli uffici negano la piazza al Basket Centro Abruzzo"