Si svolgerà domani, a partire dalle 8.30 al “Meeting Santacroce” di Sulmona il primo Debate Day Interregionale. Un momento di confronto sui grandi temi dell’attualità tra scuole provenienti da Abruzzo, Basilicata e Marche. Nello specifico parteciperanno: I.I.S ‘Patini-Liberatore’ Castel Di Sangro, I.I.S. ‘Ovidio’ Sulmona, Convitto Nazionale ‘G. Vico’ Chieti, I.I.S. ‘Moretti’ Roseto Degli Abruzzi, Liceo Scientifico ‘Da Vinci’ Pescara, Liceo Scientifico ‘G. Galilei’ Pescara, I.I.S. ‘A. Zoli’ Atri, I.I.S “Mattioli” Vasto, I.I.S. “Volterra Elia” Ancona –Marche, I.I.S. “Fortunato” Rionero In Vulture- Basilicata.
I temi all’attenzione dei ragazzi saranno: “Tutti i Paesi Europei dovrebbero abolire l’ora legale”, “Lo Stato Italiano dovrebbe consentire di conseguire la patente per le auto a 16 anni”, “Entro l’anno successivo al conseguimento del diploma, tutti i ragazzi e le ragazze dovrebbero prestare almeno 6 mesi di servizio civile obbligatorio”.
Tematiche pratiche che riguardano appunto l’età dei ragazzi che parteciperanno al dibattito. Una giornata particolare e curiosa durante la quale le squadre si confronteranno sotto lo sguardo di giuduci esperti.
“Un’occasione di incontro e scambio di idee tra giovani che attraverso la metodologia del Debate mettono in campo molteplici competenze che mirano a sviluppare lo spirito critico nell’ottica della formazione del cittadino attivo che coopera, condivide e partecipa alla vita del Paese” dichiara la dirigente del liceo Ovidio Caterina Fantauzzi.
Commenta per primo! "Debate day, scuole a confronto su temi di attualità"