“David Giovani”, trenta studenti del Fermi nella prima giuria del premio in Abruzzo

Una rassegna cinematografica straordinaria per gli studenti del Polo Fermi aperta alla città ed al territorio. A partire da martedì 21 gennaio, e per tutti i mercoledì di febbraio, fino al 12 marzo, il cinema Pacifico di Sulmona diventerà un luogo di incontri e di visioni condivise, grazie alla proiezione di ben 11 film nell’ambito del Progetto nazionale “Premio David Giovani”.

Promotori del progetto: Agiscuola (Associazione generale italiana dello Spettacolo- Dipartimento Promozione e Formazione) e ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema- Sezione Interregionale Abruzzo e Molise). Partner del progetto: il polo Scientifico tecnologico “Fermi” e il cinema teatro Pacifico con la società “Magia cinematografica”, che da anni collaborano con il Polo “Fermi”. Trenta studenti delle quarte classi concorreranno, al pari delle giurie delle altre regioni italiane, alla designazione del film vincitore del David Giovani, costituendo così di fatto la Prima Giuria David Giovani in Abruzzo.

Gli studenti giurati dovranno votare i film, ma anche produrre un elaborato finale di analisi e di riflessioni critiche: il miglior elaborato consentirà al suo autore di partecipare alla Mostra del Cinema di Venezia, e di vivere così in prima persona le emozioni di un evento tanto importante e coinvolgente.

Il progetto prevede tre mattine al cinema in cui saranno coinvolte le classi terze, quarte e quinte del Polo Scientifico tecnologico “Fermi”. Per le 8 proiezioni pomeridiane, in via del tutto eccezionale, il cinema aprirà le porte ai cittadini di Sulmona e del territorio circostante, offrendo agli interessati ed ai cinefili l’opportunità di vedere lungometraggi, acquistando un biglietto o un abbonamento “speciale”.

Il film di apertura della rassegna al mattino, destinato agli studenti, sarà “Zamora”, interpretato e diretto da Neri Marcorè, tratto dal romanzo del giornalista Roberto Perrone, in cui il calcio, come spesso accade, diviene metafora della vita. Il film di apertura della rassegna al pomeriggio, a partire dalle 18:00, destinato ai giurati del Fermi ed alla cittadinanza, sarà “Gloria”, un film musicale che incita alla leggerezza e ad una sana stravaganza.

Il film di chiusura del 12 marzo, al mattino, sarà “Berlinguer-La grande ambizione”, presentato agli studenti proprio dal suo regista, Andrea Segre.

Le altre proiezioni in programma sono “Vermiglio” (29 gennaio, ore 18); “Invelle” (5 febbraio); “Campo di battaglia (12 febbraio, ore 18); “Iddu – l’ultimo padrino” (12 febbraio, mattina); “Il tempo che ci vuole” (21 febbraio, mattina); “Famiglia” (5 marzo, ore 18:00) e “Troppo azzurro” (12 marzo, ore 18).

Commenta per primo! "“David Giovani”, trenta studenti del Fermi nella prima giuria del premio in Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*