Sarà l’amore il protagonista assoluto del Premio “D’Amorosi Sensi Ovidio”. L’amore in tutte le sue declinazioni e sfumature, croce e delizia di mortali e non, e in questo insomma giochiamo in casa, in quanto terra del poeta latino che di Amore e “Amores” ci ha lasciato un patrimonio millenario.
Parte da oggi la chiamata agli artisti per la kermesse condotta da Gabriele Cirilli, che si svolgerà il prossimo 13 agosto alle ore 21.00 in piazza Garibaldi, l’ingresso è gratuito e l’invito alla città a partecipare. Loro, i candidati concorrenti potranno far pervenire opere, lavori sul tema all’indirizzoinfo@gabrielecirilli.net dopo una serie di selezioni da una redazione web creata per l’occasione, si esibiranno sul palco sulmonese. Si sfideranno numerose categorie: comici, cantanti, poeti, attori, ballerini di danza classica o moderna, gruppi musicali, pittori, scultori o fotografi a vincere la performance più bella dedicata all’amore.
Una seconda edizione che riserverà numerose sorprese come fa sapere il mattatore e direttore artistico della manifestazione, lo showman sulmonese o “sulmontino” doc Gabriele Cirilli. Con lui, a condurre questa serata speciale, il volto noto della Rai, Lorena Bianchetti, ospite d’onore, sarà l’attore, collega e amico di Cirilli, Flavio Insinna.
Sono proprio le molteplici espressioni artistiche a muovere l’idea e la macchina del concorso che vedrà due vincitori, uno rigorosamente scelto dalla giuria di professionisti e uno dal pubblico, per tutti i sei finalisti la statuetta di Ovidio Nasone, realizzata dal professor Sante Ventresca, presidente dell’A.I.A.S. Onlus sezione di Sulmona. Il progetto si avvale anche della collaborazione dell’associazione “Insieme Semplicemente” il presidente Anselmo Colarossi, a curare le fila della manifestazione, mentre il logo del “Premio Ovidio” è stato ideato da Carlotta Cirilli.
Una giuria di qualità composta da personaggi del mondo dello spettacolo e rappresentanti dell’imprenditoria: Antonella Bucci, Silvio Pozzoli e Mauro Mengali, l’attore e regista Claudio Insegno, l’imprenditore Domenico Santacroce, il fotografo Paolo Di Menna e il cantante Marco Formichetti, vincitore della prima edizione del Premio. All’evento presenzierà anche Fiorenza Quadraro voce della Giostra cavalleresca.
Cirilli amabasciatore di Sulmona in Italia e all’estero, sul palco porta sempre con sè la sua città, storie, caricature, ricordi e soprattutto in occasione del Bimillenario, la voce di Ovidio. Un evento che mira alla promozione del territorio e della bellezza, fascino che è in grado di richiamare sempre turisti, per questo sarà realizzato uno spot sulla città e una finestra importante sarà dedicata alla parrocchia di San Francesco, la sua parrrocchia, alla quale è dedicata la manifestazione, luogo di crescita, di divertimento e formazione, attività dell’oratorio “capaci di togliere dalla strada e dai suoi pericoli tanti ragazzi, come ha fatto anche con me” sottolinea Cirilli
Sarà presente anche l’attrice Cinzia Leone, altri ospiti: il ballerino e coreografo Egon Polzone, i cantanti Umberto Noto e Giovanna D’Angi, gli attori Alfredo Simeone e Luigi Fiorenti e direttamente dal “Cirque su Soleil” Pippo Crotti.
Evento patrocinato dal Comune di Sulmona, il sindaco Annamaria Casini ha rinnovato le grandi aspettative e l’occasione di rilancio che questo evento è in grado di dare a Sulmona, intercettando sin da subito la grande capacità attrattiva “dobbiamo onorare la nostra città e Ovidio” . L’Assessore alla Cultura Alessandro Bencivenga ribadisce l’importanza di questo pensiero d’amore dedicato alla città ringraziando il lavoro tutti i soggetti che ne hanno permesso la realizzazione, la consigliera Salvati ha ricordato il costante l’impegno di Cirilli per Sulmona.
Insomma, artisti avvisati, che la sfida a colpi di arte e soprattutto di Amore, abbia inizio.
Anna Spinosa
Commenta per primo! "“D’Amorosi Sensi Ovidio” la chiamata agli artisti di Gabriele Cirilli"