Dalla zona rossa alla riapertura del mercato settimanale di piazza Garibaldi. Due misure così distanti e così vicine, dal chiudiamo tutto al riapriamo “il centro”, nel giro di qualche giorno, una settimana, il Comune di Sulmona sembra aver cambiato idea o almeno linea.
Allo studio degli uffici comunali, infatti, c’è un’ordinanza sindacale con la quale la prima cittadina Annamaria Casini potrebbe far tornare le bancarelle in piazza Garibaldi molto presto. Forse anche sabato prossimo.
La misura dovrebbe riguardare solo il settore alimentare, quello insomma la cui apertura è prevista da decreto, ma visto che proprio ieri il presidente del consiglio Giuseppe Conte ha annunciato l’allentamento delle restrizioni per cartolerie, librerie e abbigliamento per bimbi già da martedì prossimo, non è escluso che le fasce merceologiche possano ampliarsi.
Il provvedimento è già da un paio di giorni allo studio del Terzo settore, anche per verificare modi e forme dell’ipotesi di apertura.
Oltre alla garanzia del rispetto del distanziamento sociale, infatti, c’è da capire chi e come potrà vendere in piazza, se cioè l’attività potrà essere aperta anche a rivenditori non residenti nel Comune di Sulmona. E ancora, se al mercato potranno recarsi solo i residenti del centro storico, nel rispetto cioè del principio del “negozio di prossimità” o se, come da tradizione, la piazza potrà animarsi con clienti provenienti dal resto della città e del comprensorio.
Molto, certo, dipenderà dall’andamento del virus nei prossimi giorni a Sulmona che, in questa settimana, dovrà affrontare una fase molto delicata nella verifica della diffusione del contagio.
Follia pura
Con sta sindaca si fa molta fatica a starle dietro!!!
Che confusione che fa!
non state sempre a rompere l’anima, Riaprire il mercato è una cosa giustissima! mi spiegate la differenza tra andare a fare la spesa in un locale chiuso e fare la spesa all’aperto?
spero che la sindaca riapra il mercato, l’ho spesso criticata ma se fa questa cosa mi dovrò ricredere.
La differenza è che nel supermercato si può controllare e regolare l’ingresso degli utenti mentre al mercato si rischia di creare un assembramento non indifferente….e aldilà di questo ciò che lascia perplessi è l’incoerenza della nostra sindaca: da covid free a non free, da zona rossa a riapertura del mercato…passa da un eccesso all’altro e questo è un chiaro sintomo di confusione…non si ricreda sulla sindaca perché è quello che ha dimostrato di essere:una incompetente….
La pazzia personificata….ma non è che la nostra sindaca è bipolare?
bene,un acuto,competente,autorevole amministratore,il signor Rino,in riferimento a dei cialtroni politici,disse: un banda di nani e ballerine,recentemente,riguardo politici e loro indicati amministratori incapaci:scomparsi i primi rimangolo gli insetti…dunque degli incompetenti,inetti,inefficienti,inconcludenti,inutili,tutti nessuno escluso,o no?