Dal cinema Pacifico in via Roma, a Sulmona, fino al Dolby Theatre di Hollywood il passo è breve anche se di mezzo ci sono migliaia di chilometri, un oceano da sorvolare e, soprattutto, una nomination da strappare. Sono quattro i cortometraggi presentati durante la quarantesima edizione del Sulmona International Film Festival che si sono guadagnati la nomination per la corsa agli Oscar.
Si tratta di “The Irish Goodbye”, di Tom Berkeley e Ross White, e “Night Ride” di Eirik Tveiten (che concorreranno per la categoria Live Action”; “Ice Merchants”, di João Gonzalez, (per la categoria Animation); e “Haulout”, di Maxim Arbugaev e Evgenia Arbugaeva, che parteciperà nella categoria Documentary.
Certo, una cosa è il red carpet di Los Angeles e un’altra è Corso Ovidio. Una grande soddisfazione per l’associazione culturale Sulmonacinema, che ha portato il Festival a spegnere le quaranta candeline nel 2022, divenendo un evento culturale di riferimento non solo per la città, ma per tutti gli amanti della settima arte.
“Come direttore artistico del festival – scrive Carlo Liberatore -, insieme al presidente Marco Maiorano e a nome dell’associazione culturale Sulmonacinema, siamo profondamente orgogliosi di aver avuto la possibilità di presentare al pubblico questi straordinari e toccanti lavori nell’ambito di un concorso che si distingue da molti anni ormai per la qualità delle opere in competizione e per l’eterogeneità tematica”.
Commenta per primo! "Dal SIFF agli Accademy Awards: quattro corti presentati a Sulmona nominati per gli Oscar"