“Una cena di Natale e nulla più”, questo il commento dei partecipanti alla tavolata che si è tenuta ieri a Mercato Centrale a Pratola Peligna, dove l’imprenditore Piergiorgio Schiavo ha chiamato a raccolta diversi esponenti politici che presero parte all’esperienza “Civiche per l’Abruzzo”, raggruppamento politico che avrebbe dovuto sostenere la candidatura dell’ex parlamentare Fabrizio Di Stefano alla corsa da governatore in Abruzzo. Quando il centrodestra scelse Marsilio come candidato, le civiche fecero un passo indietro mentre a Di Stefano – che si avvicinò alla Lega – venne promessa una sostanziosa contropartita per aver fatto quella rinuncia sofferta.
Da qualche giorno la contropartita è arrivata ed è quella della candidatura a sindaco di Chieti, che verrà ufficializzata in pompa magna domenica 22 alle ore 21 al Supercinema di Chieti alla presenza niente poco di meno che del leader Matteo Salvini. La cena spiega Schiavo era per scambiarsi gli auguri di Natale e fare l’in bocca al lupo a Fabrizio Di Stefano per questa nuova avventura.
Al tavolo fra i presenti l’ex presidente del Partito Democratico sulmonese Roberta Salvati, ora passata in Azione Politica che assicura di non essere entrata a far parte della Lega ma di stare a fare valutazioni su ciò che si muove nel centrodestra. “Di sicuro non ho più nulla a che fare con il modo di fare politica del centrosinistra, ormai la mia collocazione è stabilmente nel centrodestra” commenta Salvati. C’era l’ex sindaco di Avezzano eletto con il centrosinistra Gianni Di Pangrazio possibile candidato in primavera con il centrodestra, il sindaco di Gamberale vicino alla Lega Maurizio Bucci, l’ex consigliere regionale Riccardo Chiavaroli, con un passato nei Radicali poi nel Popolo delle Libertà ed ora nella Lega anch’egli. C’erano infine il sulmonese Alberto Di Giandomenico, coordinatore di Italica e Antonio De Panfilis portavoce della consigliera regionale della Lega Antonietta La Porta. Il grande assente era l’ex sindaco di Sulmona Fabio Federico che era entrato nella Lega in tempi non sospetti.
Dopo il collasso di Forza Italia e la crescita straordinariamente veloce e imprevista della Lega nel centrodestra si rimescolano le carte, quella di “Civiche per l’Abruzzo” più meno transitata nella Lega è una delle anime più interessanti perché proprio il loro animatore Di Stefano, dopo le elezioni comunali a Chieti che non dovrebbero riservargli sorprese, dovrebbe essere designato insieme al parlamentare D’Eramo responsabile regionale della Lega.
Savino Monterisi
Tu chiamale se vuoi… elezioniiiii!!!
Purtet i sold a pratl
e pensare che l’ho votata….mai più!