“Dai calore al tuo Natale”, la Caritas e lo spirito del dono

Tra addobbi, luminarie, pacchetti da scartare, nella città pronta ad intonare il Jingle bells, si fa largo una bella ventata di solidarietà. E così, nell’atmosfera tutta luccichii e musichette, i sulmonesi non dimenticano il vero spirito natalizio, quello votato più a donare che a ricevere. Parliamo di “Dai calore al tuo Natale” l’iniziativa Caritas all’insegna della solidarietà e al supporto ai più bisognosi, da domani 8 dicembre e fino all’8 gennaio 2019 davanti al cancello in piazza Carlo Tresca ci sarà un albero di Natale sotto il quale sarà possibile lasciare doni di utilità come cappelli, sciarpe e guanti oppure raccoglierli per donarli a chi è in difficoltà.

Un’idea messa in campo anche lo scorso anno, l’obiettivo, spiegano, non è solo quello di rispondere ad un’emergenza o una necessità legata al freddo per chi ha poche possibilità economiche, ma sopratutto l’intento è quello di lanciare un messaggio di condivisione, generosità, insomma far capire come donare gratuitamente e ricevere gratuitamente possa promuovere lo scambio tra le persone, mettersi a disposizione, “uscire dal limbo dell’indifferenza” ed aprisi all’incontro con gli altri. Gli altri, gli ultimi, e chissà che qualcuno, in questo Natale di difficoltà e preoccupazioni economiche, possa trovare un respiro di serenità, attingendo anche per fare un dono ad un altro senza sentirsi in imbarazzo.

La Caritas è attiva così pure la neo inaugurata Casa Zaccheo, lo sguardo e la mano tesa a cittadini, alle famiglie, prosegue con mensa, incontri, supporto. Un sorriso, un pasto caldo e un’atmosfera di festa per quegli invisibili, che, a non voler evitare lo sguardo, tanto invisibili poi non sono..

Anna Spinosa

Commenta per primo! "“Dai calore al tuo Natale”, la Caritas e lo spirito del dono"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*