Alla scoperta di alcuni dei territori più affascinanti tra Abruzzo e Lazio, lungo antiche mulattiere, tratturi e vecchie rotte, nella cultura del passo lento. É il Cammino di San Gerardo che ripercorre le antiche orme dei pettoranesi devoti che sin dal XIV secolo, superando i monti delle Mainarde e della Meta arrivavano fino al santuario di san Gerardo nel paese di Gallinaro, in provincia di Frosinone.
Un appuntamento ormai divenuto un classico estivo, organizzato dall’associazione Trekking Genzana che quest’anno avrà un partecipante d’eccezione. Anche un prete indiano, parroco di una parrocchia a Pompei, prenderà parte all’evento che dal prossimo 8 agosto, per tre giorni, vedrà i venti partecipanti ripercorrere l’antico cammino da Pettorano sul Gizio fino a Gallinaro.
Prima tappa quella del giorno 8 agosto che dalla Locanda di Pettorano porterà a Chiarano dove dopo il pranzo si sosterà fino alla sera con cena a cura della Porta dei Parchi dell’imprenditore Nunzio Marcelli. Il giorno 9 agosto partenza alle ore 7 con sosta a Passo Godi per una colazione prima di riprendere il cammino verso Villetta Barrea in direzione Val Fondillo dove, dopo una cena a base di carbonara, saranno piazzate le tende. Il 10 agosto ripartenza alla volta di san Donato Val di Comino dove in due differenti strutture avverrà il pernottamento. Arrivo a Gallinaro il giorno 11 agosto dove si potrà assistere alla messa in onore di San Gerardo e successivamente alla processione. Previsto con mezzi propri il rientro a Pettorano sul Gizio.
Significativa la presenza del prete indiano che, spiegano gli organizzatori “incuriosito dalla storia e dal culto per San Gerardo è entrato in contatto con l’associazione Trekking Genzana per partecipare al Cammino”, un evento la cui finalità è quella di “continuare a vivere l’esperienza del pellegrinaggio e delle tradizioni che sono memoria storica del nostro paese per viverle e tramandarle negli anni a venire”. Per partecipare al Cammino di San Gerardo è possibile contattare uno dei coordinatori dell’associazione Trekking Genzana: Nunzio Schiappa 339.5027895; Ivo d’Aurora 328.1174482; Antonio Schiappa 335.66996666.
Commenta per primo! "Da Pettorano a Gallinaro lungo il Cammino di San Gerardo"