Dà fuoco alle sterpaglie in campagna, vanno in fumo trecento ulivi

Sarebbe partito dal fuoco acceso per bruciare delle sterpaglie, l’incendio che ieri pomeriggio ha devastato un’ampia zona ai piedi di Vittorito, riducendo in cenere circa trecento piante di ulivo.

Sul posto sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco di Sulmona e dell’Aquila, oltre a due elicotteri Eriksson che hanno eseguito diversi lanci facendo spola con il lago di Campotosto.

L’incendio alla fine sembra essere stato domato, anche se per tutta la notte sarà monitorato dai volontari arrivati in aiuto ai pompieri.

L’area interessata è molto ampia e due colonne di fumo si sono alzate ieri in cielo, destando preoccupazione tra i residenti.

A lanciare l’allarme sono stati alcuni agricoltori della zona, mentre i carabinieri-forestali stanno verificando l’origine dell’incendio ed eventualmente il responsabile di una pratica, quella di bruciare le sterpaglie della campagna, che in molti casi, come questo, specie quando si combinano caldo e vento, può risultare molto pericolosa e che, non a caso, è vietata.

Commenta per primo! "Dà fuoco alle sterpaglie in campagna, vanno in fumo trecento ulivi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*