Scambio culturale e linguistico al Liceo Classico Ovidio di Sulmona. In questi giorni e fino al 27 ottobre, studenti del Centro di istruzione per adulti di Antwerpen, l’Anversa del Belgio, sono ospiti del liceo sulmonese per seguire lezioni, interagire con gli studenti peligni presentando la loro cultura e il loro Paese. Esperienza non nuova che per la terza volta vede studenti belgi ospiti del nostro territorio; merito del progetto Erasmus che per due settimane coinvolge dieci studenti in uno stage differenziato nelle località di Anversa degli Abruzzi, Introdacqua e Sulmona. Strutture diverse che permetteranno agli studenti belgi di maturare esperienze diversificate con uno sguardo ampio sulla nostra cultura.
L’idea dello scambio, nata nel 2021 grazie alla mediazione della Società Dante Alighieri Antwerpen e il Parco Letterario D’Annunzio di Anversa degli Abruzzi, è oggi cresciuta e quest’anno per la prima volta vede anche studenti adulti di italiano partecipare ad una serie di iniziative con i liceali sulmonesi. In programma, oltre alle lezioni mattutine, anche “Babel coffee”, caffè di conversazione pomeridiani che impegneranno gli studenti nella pratica e potenziamento della lingua inglese.
Iniziativa dal sapore interculturale che, come sottolinea la dirigente scolastica Caterina Fantauzzi “si inserisce perfettamente nella nostra idea di scuola”, una scuola che fa dello scambio non solo linguistico, la base per una formazione sempre aperta al confronto e capace di accorciare le distanze.
Commenta per primo! "Da Antwerpen a Sulmona, studenti belgi ospiti del liceo “Ovidio”"