Niente caccia al cinghiale nelle aree frequentate dai cuccioli dell’orsa Amarena. La richiesta di non avviare l’attività venatoria, a pochi giorni dall’apertura della stagione, è stata inoltrata dal Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise agli uffici della Regione e all’ATC di Avezzano. Una richiesta che nasce con il fine di evitare ulteriori disturbi, e per permettere ai due orsi di continuare a svolgere le loro attività in vista dell’ibernazione.
Come comunicato dallo stesso Pnalm, i giovani orsi di Amarena stanno bene e crescono. Il fatto di essere in due è sicuramente un punto di forza nella gestione delle attività quotidiane. Sono stati avvistati in questi giorni anche da alcuni cittadini che ci hanno prontamente avvisati e per questo li ringraziamo. Questi animali sono giovani orsi che ormai hanno quasi 10 mesi e, come mostra l’ultimo video pubblicato dal Parco, non sono più tanto “cuccioli” per mole e dimensioni.
Il Parco ha tenuto a ribadire che l’aggiornamento continuo non è possibile, in virtù del fatto che i plantigradi si muovono su un territorio ampio, e privo di qualsivoglia recinzione.
Spero fortemente che i cacciatori riconsegnino le tessere così da non pagare più lo stato e quindi finanziare le associazioni animaliste.
Ma per piacere!
Se in Abruzzo ci sono 15000 cacciatori é grasso che cola. Quanto pagano all’anno? 50 euro? Stiamo parlando di 750000 euro l’anno di introito. Facciamo 1 milione. Una cifra ridicola, che non copre neanche un centesimo dei danni che i cacciatori fanno, a cominciare da quell menomato mentale che ha ucciso Amarena.
Non è solo la tessera ma tutti l’indotto dove lo stato ci guadagna con l’iva. Armi, vestiario, cani, vaccini,auto. Secondo lei i soldi che arrivano al parco dal governo centrale da dove crede che provengano. PS. Poi non andate a pregare i cacciatori quando i cinghiali vi distruggono il raccolto
In verità all’anno e per un periodo di caccia dal 1 ottobre al 31 dicembre quindi solo 3 mesi sono 172 euro per lo stato, 60 euro per la regione, 62 euro per atc oltre a spese per l’assicurazione. Senza contare l’indotto…. Faccia lei i conti!
La caccia frutta allo stato italiano circa 140 milioni di euro di tasse ogni anno! Sappiatelo.
Condivido pienamente
Non 50 , 500! E non è una questione di soldi ma di principio. Qui si assiste da anni a fauna protetta che peregrina dentro i centri urbani. In altrie nazioni a noi confinanti sono considerati animali problematici e spesso abbatti dagli stessi e ti preposti alla loro protezione. Il discorso sarebbe lungo. A cominciare da enti parco che godono di diritto di extraterritorialità e sembrano non rispondere alle leggi nazionali . La salvaguardia ambientale a prescindere dalla presenza antropica non è possibile. Qui invece mi sembra si ragioni a prescindere. Non è possibile vivere prigionieri in casa perché girovaga un orso o un lupo. Non è possibile…..
Tra l’altro, lo sai che il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise non é un’associazione animalista, si?
si si mo arriva un orso per il corso è cambiamo la ZTL!!!
ma vattene a fa un sonno x piacere
Il lupo è un predatore all’apice della catena alimentare. La vita in branco permette al lupo di cacciare anche prede di notevoli dimensioni quali anche gli orsi che altrimenti sarebbero impossibili da predare. Nella caccia viene esaltata la cooperazione e la coordinazione all’interno del branco.
l’uomo è come il lupo
eccallà maschio ALFA UMANO
che vi dicevo.
Esemplare maschio UMANO che articola pensiero usando unico cervello che lo muove 🧠🩲
L’UOMO È COME IL LUPO ma per favore 🤣🙄
Bravo lupo, concordo
L’uomo utilizza nella caccia armi sofisticate e dagli effetti sempre letali, armi che rendono impossibile a qualsiasi animale selvatico avere modo di sopravvivere. L’uomo per capacità di uccidere non può essere paragonato a un lupo. L’uomo con la tecnologia applicata alle armi è enormemente distruttivo e responsabile dell’estinzione di migliaia di specie animali. Nell’ areale frequentato dall’Orso Marsicano stiamo permettendo,dopo Leombruni, di sterminare una specie unica al mondo. No alla caccia nell’areale frequentato dall’Orso Marsicano. Basta. Nel 2023 sono stati uccisi troppi orsi. Il PNRR dovrebbe essere usato per fare corridoi faunistici. Gli animali selvatici vengono investiti e basterebbero i corridoi faunistici ad evitarlo. No caccia nell’areale frequentato dall’Orso Marsicano, sì ai corridoi faunistici con il PNRR.
Spero vivamente un po’ di cuire, io nel parco nazionale vietere x sempre la caccia.
speriamo che tutti i CACCIATORI non paghino più per la TESSERA
VOLESSE IL CIELO che la razza CACCIATORE si estinguesse.
Mute di cani con collari satellitari perle battute di caccia ai cinghiali NE VOGLIAMO PARLARE?
maschi ALFA umani vs ALFA dei lupi provate ad usare l’intelligenza di un LUPO e non la vostra fottuta tecnologia di me…lma
Andiamo con ordine:
nei parchi nazionali e nelle riserve la caccia è sempre vietata;
i corridoi faunistici non metterebbero al sicuro ne Orsi, ne lupi e nessun’altra specie selvatica, purtroppo devono attraversare le strade, autostrade ( nonostante le reti di protezione) e le ferrovie, ed è li che si ha il maggior numero di decessi per investimento;
l’areale di frequentazione dell’orso marsicano, come dei lupi, è molto esteso e interessa più Regioni fino al mare. La lupa problematica per le sue aggressioni catturata a Vasto Marina, ne è la prova.
Basterebbe rispettare le Leggi vigenti a tutela dell’ambiente e della fauna selvatica, e comportarsi tutti di conseguenza, senza allarmismi e isterismi.
Abbiamo un valido sistema di protezione e persone di sorveglianza professionalmente preparate impegnate sul territorio.
Non ho parole siamo nel 2024 e ancora perdiamo tempo a discutere con i parassiti .che non hanno mai guadagnato il proprio vivere . e per sentirsi reizzati devono dare disturbo a chi la pensa in modo diverso. PERCHÉ ci sono tutte queste sigle di ANIMALI- ISTI ..Perche .come i partiti politici poi vanno a farsi finanziare con i soldi che i veri naturalisti pagano sotto forma di tasse fi CONVESSIONE. Basta Parassiti …Nocivi Sempre
Hai proprio ragione il nostro paese è pieno di parassiti che si nascondono dietro diverse sigle per mangiare bene alle spalle
Della collettività
Antiparassitari!
‘Mbaréteve a scrive.