Sono altri 21 i casi che si aggiungono alla lunga lista dei positivi in Valle Peligna (perlopiù riferiti ai centri di Sulmona, Bugnara, Pratola e Pettorano sul Gizio) rispetto a ieri, per un totale di 111 Covid accertati, di cui oltre cento in Valle Peligna. All’elenco si aggiunge anche e soprattutto il focolaio di Torre de’ Nolfi, la frazione di Bugnara che oggi ha fatto registrare diversi casi (circa una decina) e che potrebbe essere riconducibile ai festeggiamenti di San Rocco tenutisi il 17 agosto scorso e a cui hanno partecipato in molti. “Una cinquantina di persone – spiega il sindaco Giuseppe Lo Stracco che nel frattempo è risultato negativo al tampone – che hanno partecipato dopo la cerimonia ad un brindisi e conviviale. Fortunatamente abbiamo annullato la serata con la banda, quella sera, proprio per i casi che erano emersi da Pettorano”. Solo a Bugnara, tra il paese e la frazione, si contano ad oggi 19 casi accertati. Altri tamponi saranno eseguiti tra domani e dopodomani, perché oggi questo è uno dei fronti che preoccupa di più. Preoccupazione c’è anche per un nuovo caso registrato ieri a Sulmona, si tratta di una dipendente della Casa di riposo Cercone risultata positiva, anche se la donna non si è più recata a lavoro da una decina di giorni proprio per i sintomi accusati. Un contesto delicato, però, come lo è d’altronde quello del servizio 118 registrato ieri. Un altro caso intanto si registra a Pratola Peligna, anche questo tracciato, amico dell’ultimo giovane risultato positivo.
Dopo la riapertura dei distretti sanitari di Pratola e Sulmona e quello dell’azienda alimentare, resta con il fiato sospeso anche un’altra nota azienda di produzione a Sulmona, dopo che uno dei suoi dipendenti è risultato positivo al Covid.
Dieci persone sono state poste in quarantena, anche se il dipendente ha lavorato in azienda solo per quattro giorni critici, ovvero dal rientro delle ferie il 17 agosto fino al 21 quando cioè uno dei suoi contatti è risultato positivo e lui è stato messo in quarantena (risultando però solo ora positivo).
La mappa dei contagi segna così 56 casi a Sulmona, 19 a Bugnara, 15 a Pettorano sul Gizio, 9 a Pratola Peligna, 4 a Introdacqua, 1 a Corfinio e 1 a Pacentro, 5 turisti (3 a Pescasseroli, 1 a Scanno e 1 a Scontrone), più la giornalista al seguito del Napoli calcio a Castel di Sangro.
Commenta per primo! "Covid impennata dei contagi (+21) in Valle Peligna: 111 casi nel Centro Abruzzo"