“Cosa sono i vini naturali?”. La Condotta Peligan di Slow Food tenterà di rispondere attraverso un corso di approfondimento a partire dal prossimo 4 giugno, dalle ore 19, presso il ristorante Antica Corte di Sulmona con 3 lezioni.
“Il vino naturale – si legge nella nota – nasce come reazione ‘politica’ alla viticultura industriale che a partire dagli anni Sessanta ha impoverito i suoli, avvelenato i campi e trasformato il vino in una bevanda aggiustata per adattarsi alle richieste del mercato. L’Italia ha la più grande varietà di uve del mondo, travolta nei decenni passati dalla moda dei vitigni internazionali, più prestanti e adattabili. I vignaioli naturali in molti casi recuperano e tutelano le varietà locali, con gran guadagno della biodiversità generale e dei nostri palati”.
Eccellenze che trovano spazio nella guida Slowine, “l’unica che vanta il pregio di visitare vigne e cantine delle migliaia dfi aziende censite in Italia”.
Le tre serate (anche 11 e 13 giugno) chiariranno, dunque, diversi aspetti proponendo anche un incontro diretto con vignaioli. “Il corso – aggiunge Giuseppe Bono, fiduciario della Condotta -, attraverso un tema ed un prodotto di grande interesse e moda, intende raggiungere il maggior numero di appassionati di vino ma, soprattutto, sarà il pretesto per declinare una volta di più i principi dell’Associazione Slow Food e la filosofia del ‘buono pulito e giusto'”. (info 349,5261123 oppure inviando una mail a fiduciario.peligna@gmail.com)
Commenta per primo! "“Cosa sono i vini naturali?”, Slow Food risponde con tre serate ad hoc"