Sono segnali rassicuranti quelli che arrivano dalle Asl della regione in relazione al presunto contagio da Coronavirus in Abruzzo. I tre casi sospetti registrati ieri, infatti, sembrano essere sotto controllo: i due ragazzi della Val Vibrata ricoverati a Teramo resteranno nel reparto di malattie infettive fino a lunedì per precauzione, ma non presentano sintomi particolari. Il bambino dell’Aquila, invece, è risultato positivo al virus dell’influenza stagionale, anche se si è in attesa del responso dei campioni mandati allo Spallanzani di Roma per la verifica del Coronavirus.
La preoccupazione resta alta però e nella nottata trascorsa diverse persone si sono recate all’ospedale di Pescara, nonostante non avessero alcun criterio clinico significativo e sono stati posti in isolamento fiduciario presso le loro abitazioni.
“La situazione al momento è tranquilla e sotto controllo – si legge in una nota del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute del dipartimento della Regione Abruzzo -. Resta la raccomandazione ai cittadini di rivolgersi sempre al proprio medico di famiglia in caso di necessità, evitando di recarsi ai pronto soccorso degli ospedali. Sarà il medico a valutare il quadro clinico, indicando eventualmente il successivo percorso da intraprendere, sulla base dei protocolli terapeutici indicati dal ministero e recepiti dalla Regione”.
Commenta per primo! "Coronavirus: “Non affollate i pronto soccorso, situazione sotto controllo”"