Mercoledì 17 Ottobre alle ore 17,00, nella sala degli Zoccolanti nel Comune di Raiano, si terrà il convegno “ Sostenibilità e/o Resilienza : Due Principi a confronto” organizzato dall’amministrazione comunale di Raiano, il CEA “Gole di San Venanzio” e l’associazione “Ambiente e/è Vita” Abruzzo Onlus. L’evento si svolge nell’ambito del progetto di educazione e sensibilizzazione ambientale denominato “Il Patto per il Clima di Raiano-Adottando un Bosco”, finanziato dalla Regione Abruzzo con l’avviso pubblico previsto dalla DGR 669 del 24 novembre 2017 per un importo di € 10.000.
Il convegno sarà aperto dai saluti del sindaco del Comune di Raiano Marco Moca e della consigliera delegata alla Riserva Merilisa Zitella a cui faranno seguito gli interventi di Silvia Di Paolo in qualità di Referente del CEA “ Gole di San Venanzio”e di Lorenzo Liberatore in qualità di coordinatore progettuale.
La sessione di lavoro si avvarrà anche dei contributi, moderati dal segretario regionale di Ambiente e/è Vita Abruzzo Patrizio Schiazza, di esperti nazionali quali il professore Berardino Romano, ordinario di Pianificazione Territoriale dell’Università dell’Aquila, del Responsabile dell’Unità Studi e Strategie dell’Enea Gaetano Borrelli e del responsabile dell’Ufficio Attività di Educazione Ambientale della Regione Abruzzo Dario Ciamponi.
S.M.
L’ottima e lodevole iniziativa avrebbe ancor maggior valore se si procedesse alla bonifica dell’immondezzaio che fa cattiva luce di fronte alla chiesetta degli Alpini. Sarebbe un buon esempio dato da Ambiente e/è Vita ed un segnale per gli incivili che buttano ogni porcheria in bella vista. Fatti e non solo parole come manifesto del Convgno.