Si terrà a Sulmona la settima Assemblea Regionale dei Contratti di Fiume, il prossimo 13 ottobre, alle ore 17:00, presso l’hotel Meeting. Qui si farà il punto sull’utilizzo dei Contratti di Fiume in Italia ed in Abruzzo e sulle prospettive di sviluppo di questo strumento, sia nelle politiche attive di riqualificazione e rinaturalizzazione dei corpi idrici e sia nella Programmazione Comunitaria 2021/2027.
Il dibattito si avvarrà del contributo del Coordinatore del Tavolo Nazionale, Massimo Bastiani dei massimi Rappresentanti istituzionali della Regione Abruzzo ovvero il Vice Presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente, e il Direttore del Dipartimento DPC24 Pierpaolo Pescara.
L’evento sarà, inoltre, arricchito dalla relazione del Presidente Nazionale di Ambiente e/è Vita ETS Fernando Ferrara in qualità di rappresentante dell’Associazione che sin dal 2011 promuove i CdF, dalla presenza dei Sindaci Capofila dei Contratti di Fiume avviati nella Regione Abruzzo, dai Rappresentanti degli Enti locali che hanno avviato i CdF e da diverse categorie di portatori di interesse.
“Sono particolarmente soddisfatto- ha dichiarato Patrizio Schiazza in qualità di Componente del Tavolo Nazionale e Referente della Cabina di Pilotaggio per l’Abruzzo – di poter ospitare a Sulmona un’iniziativa di rilevanza nazionale e di poter contribuire a promuovere un approfondimento del dibattito in corso sul ruolo delle Regioni italiane che costituiscono indubitabilmente uno snodo prioritario attraverso il quale connettere i Contratti di Fiume alla Programmazione Nazionale e Comunitaria. Cercheremo, in tal senso, di calibrare specifici obiettivi tematici al fine di implementare, sulla base dell’esperienza regionale, Il Documento di Posizione e Proposta del Tavolo Nazionale che verrà presentato entro la fine dell’Anno al Governo Italiano”.
Commenta per primo! "Contratti di Fiume, a Sulmona la settima assemblea regionale"