Si parlerà di gestione accorta dell’acqua nel seminario che l’Abbazia di Santo Spirito al Morrone ospiterà il prossimo 4 novembre, a partire dalle 10:00. L’incontro, dal titolo “Razionale gestione e tutela della risorsa idrica, tra tradizione e innovazione”, è organizzato dal Consorzio di Bonifica Interno Aterno-Sagittario. I massimi vertici regionali interverranno, a partire dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Assieme a lui ci saranno Emanuele Imprudente, Assessore Regionale con delega al sistema idrico, e Luigi D’Eramo, Sottosegretario di stato al ministero dell’agricoltura, della sovranità e delle foreste.
Il seminario affronterà la problematica della siccità, che l’Abruzzo e più nello specifico la Valle Peligna hanno vissuto sulla propria pelle. Si parlerà anche di cambiamenti climatici e della consapevolezza di un utilizzo più efficace ed efficiente della risorsa idrica sul territori.
L’obiettivo è quello di individuare idonee strategie per l’adattamento al cambiamento climatico, attraverso l’utilizzo bilanciato e consapevole dell’acqua.
Presenti anche il presidente e il direttore del Parco Nazionale della Maiella: Lucio Zazzara e Luciano Di Martino. Prevista una tavola rotonda, con la partecipazione dell’ANBI, della Cia, della Coldiretti, della Confagricoltura, del Dipartimento Agricoltura della Regione Abruzzo, dell’ufficio del demanio idrico, invasi e sbarramenti.
Non c’è bisogno di un seminario e buttare soldi per organizzarlo, per razionalizzare la gestione dell’acqua la prima e unica cosa da fare è l’eliminazione dello spreco.
Una volta per tutte bisogna iniziare a mettere le mani e rifare tutta la rete idrica che è un colabrodo, più del 50% di acqua preziosa viene dispersa nel sottosuolo, è ora di finirla con le chiacchiere.