Conoscere e tutelare la propria città: è la mission dell’incontro al quale gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di I grado “Ovidio” parteciperanno domani, 27 marzo, presso l’aula consiliare di Palazzo San Francesco. Una lezione frontale, con lo scopo di promuovere nei giovani una mentalità di sviluppo consapevole del territorio, a partire dai contesti di vita e di relazione in cui vivono, dall’ambiente scolastico fino alla città.
L’incontro nasce dalla collaborazione tra Rita Quaranta, docente di Tecnologia, e il Sindaco Gianfranco Di Piero, assieme al Vice Sindaco, Sergio Berardi, e il Dirigente della III Ripartizione, Franco Raulli.
Un momento didattico e sociale, fuori dall’ambiente scolastico, per rendere consapevoli gli alunni del contesto urbano locale che li circonda. “Rendere i ragazzi consapevoli dei valori che la città esprime – commenta Sergio Berardi -, attraverso la sua forma, significa promuovere una partecipazione alla “costruzione” dell’immagine del luogo che più di altri rappresenta la nostra identità”.
“Nella giornata formativa viene proposto un caso concreto – con l’illustrazione del progetto relativo all’opera pubblica di “Demolizione e ricostruzione dell’asilo nido di Via L’Aquila” – attraverso la proiezione delle tavole grafiche di maggiore rilievo e di fotografie atte a coinvolgere i discenti nello sviluppo edilizio del nostro territorio” precisa il Dirigente Raulli.
Mi piace…
Il grande Prof Berardi…e la cara professoressa Quaranta..