L’Ufficio centrale circoscrizionale della Corte d’Appello dell’Aquila ha sospeso ieri la lista Noi Moderati dalla competizione elettorale del prossimo 10 marzo in Abruzzo. Il giudice Marco Billi, infatti, ha ritenuto fondata la richiesta di ricusazione del simbolo avanzata dall’Udc di Lorenzo Cesa che, insieme al partito di Maurizio Lupi, condivideva il simbolo.
La decisione potrebbe portare alla clamorosa esclusione della lista dalla competizione nella provincia dell’Aquila, inclusa la candidatura di “punta” della consigliera uscente Marianna Scoccia. La #unstoppable che è stata stoppata. Ipotesi, in realtà, abbastanza remota, tanto più che nelle altre province, dove l’Udc aveva presentato lo stesso reclamo, i giudici hanno ritenuto di respingere il ricorso.
Il giudice Marco Billi si è rifatto al comma “c” della normativa di riferimento, lì dove cioè è possibile ricusare i contrassegni che non sono conformi alle norme di cui all’art. 12, comma 8, lett. e: “Contrassegni identici o che si possono facilmente confondere con contrassegni notoriamente usati da altri partiti o raggruppamenti politici – recita la norma – ovvero con quelli di altre liste presentate in precedenza”.
Questa mattina ci sarà il chiarimento davanti all’Ufficio elettorale circoscrizionale che, come da prassi, ha convocato i rappresentanti di lista per discutere delle contestazioni avanzate. Oggi stesso l’Ufficio dovrà comunicare la sua decisione che potrebbe essere quella di invitare Noi Moderati a cambiare il simbolo entro 24 ore, pena l’esclusione dalla competizione elettorale. Anche in questo caso, però, la lista avrà la possibilità di ricorrere, entro 24 ore, all’Ufficio centrale regionale che dovrà comunque comunicare la decisione finale entro mercoledì.
La campagna elettorale per Noi Moderati nella provincia dell’Aquila potrebbe restare congelata formalmente fino a dopodomani, insomma, anche se dallo staff della Scoccia si dicono abbastanza tranquilli.
Che vergogna!!!! Sempre con la Scoccia se la prendono! Un gran peccato che l’UDC abbia fatto questa cosa.
Beh come coalizione si presentano bene, si fanno ricorsi sui simboli. Il tutto per sperare di arrivare al famigerato 2%.
L’Udc non ci fa una bella figura, presenta ricorso contro una lista della sua stessa coalizione nella speranza di racimolare consensi che altrimenti non saprebbe come fare. Se dovessero riammettere il simbolo ne vedremo delle belle
A valanga anche questa volta!!! Con una differenza il secondo seggio!!!!! Ci vediamo in Giunta… con il sorriso ❤️
Mai festeggiare prima dell’esito della competizione. Le elezioni comunali …..vinciamo al primo turno. Poi… Di Piero vi ha seppellito sotto una montagna di voti.
Comunque in bocca al lupo.