Confedilizia, dati shock dal mercato immobiliare: case svendute fino al 30%

La Festa del Condominio, organizzata a Sulmona da Confedilizia – l’organizzazione dei proprietari di casa – è la scusa per riaccendere le luci sul mercato immobiliare peligno che vive una fase di “comprasvendita”, dove le case vengono vendute fino al 30% in meno del loro valore. A dichiararlo è Ermanno D’Artista, presidente provinciale di Confedilizia, che traccia un profilo per nulla rassicurante del mercato delle case. “Purtroppo la tassazione troppo alta fa sì che le case vengano viste come un peso più che una ricchezza. Questo sta portando ad una vera e propria comprasvendita”.

L’occasione è stata appunto la presentazione del programma della Festa del Condominio che si tiene in tutta Italia ma che a Sulmona avrà l’edizione nazionale di Confedilizia. Un programma ricco di eventi, si inizierà venerdì nel chiostro di Palazzo San Francesco dove si parlerà di aspetti tecnici su casa e condominio come il nuovo contratto sui canoni concordati – che prevede diversi sconti fiscali – o la locazione turistica. Dichiara D’Artista: “Con queste giornate vogliamo rilanciare l’associazione e renderla protagonista insieme ai condomini della vita nella città perché il settore immobiliare è uno dei pezzi più importanti della nostra economia”.

Sabato i temi caldi saranno la tassazione immobiliare e il “sisma bonus”. Ci si sposterà in seguito nella Sala consiliare dove ci saranno i saluti istituzionali della sindaca Casini e del presidente nazionale di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa e poi si parlerà degli aspetti psicologici della vita in condominio con la psicologa Pagone.

Domenica la giornata si svolgerà al parco giochi di via Sallustio, dove ci sarà un concorso di disegno per bambini dove verranno premiati i tredici disegni più belli che finiranno nel calendario 2019 di Confedilizia. Ad allietare la giornata ci saranno musica ed animazione per bambini, per la gioia di tutti i condòmini.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Confedilizia, dati shock dal mercato immobiliare: case svendute fino al 30%"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*